Le campionesse d'Italia con la medaglia al collo ed i coaches Carniani e Marchi. |
giovedì 8 dicembre 2011
UNA SQUADRA DA ORO!!!
domenica 4 dicembre 2011
AKS: dopo un paio di gite arriva anche un oro
Prima il Campionato Italiano Esordienti A, poi il Trofeo Veneto a Caorle ed infine il Campionato Italiano a Squadre Sociali. Nelle prime due manifestazioni l'AKS ha fatto una trasfertia di piacere, mentre questo weekend sono arrivate delle belle soddisfazioni. Ieri, a Montecatini, la squadra maschile assoluta di kumite ha raggiunto il 7° punto con una vittoria schiacciante e due sconfitte per 6-1 contro Napoli e Bari: nonostante tutto il morale degli uomini è stato alto fin dall'inizio, hanno messo tutta la loro grinta e determinazione per non lasciarla vinta facilmente ai loro avversarsi. Mentre oggi le ragazze del kumite hanno sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi alla grande 4 combattimenti, vincendo l'oro.
Oltre all'aspetto agonistico c'è da ricordare che gli Aspiranti Allenatori Niccolò Zanella e Gabriele Posca insieme all'atleta amatoriale Marco Zanella hanno iniziato il corso per la qualifica di primo livello di MGA (Metodo Globale di Autodifesa) promosso dalla FIJLKAM, ed hanno pure preso parte ad uno stage per allenamento funzionale con kettlebell per sport da combattimento e arti marziali. Inoltre, grazie alla presenza di Beatrice Zanella, l'AKS ha preso parte al workshop "Sport e Salute" promosso dal Comune di Sesto Fiorentino presso la sala conferenza dell'Eli Lilly.
Attualmente ho poche notizie per approfondire ogni singolo combattimento e vorrei incorporare nel prossimo post anche le foto degli incontri e del podio. Quindi state connessi che presto troverete la cronaca dettagliata di ogni singola goccia di sudore versata dai nostri atleti sul tatami.
Brave ragazze, complimenti di nuovo da tutta l'Accademia Karate Shotokan
lunedì 14 novembre 2011
Qualificazioni a Squadre Sociali
Nella categoria maschile una medaglia d’argento un po’ strettina che comunque serve ai ragazzi per accedere alle finali nazionali. Il primo incontro opposti alla squadra Livornese ci ha visto cedere per 3-4 con le vittorie di Costantino (prestito da Genova), Vicini (combatte come un esordiente e si fa cogliere impreparato solo sul fischio finale) e Di Feo (aggressivo e tenace non sbaglia un colpo), e le sconfitte di Marchi che non splende (anche per colpa di alcuni giudizi arbitrali assai dubbi) e Zanella che perde immeritatamente contro il solito avversario della Coppa Toscana.
Nel secondo incontro nulla da fare per la squadra Pisana (senza un peso) che deve arrendersi al 5-1 a nostro favore con le vittorie di Costantino, Di Latte, Marchi, Vicini, Di Feo. Nel complesso grande prova dei nostri due atleti “più grandi” e del prestito Ligure Costantino.
Nella categoria femminile due sole squadre in gara per due posti agli Italiani, l’AKS ha schierato una squadra a ranghi ridotti e il risultato finale di 2-3 lascia l’amaro in bocca per due nette sconfitte di Monti che non riesce ad interpretare al meglio il combattimento e Loreto che compie un buon lavoro tecnico ma poco concludente: sappiamo, e sanno, che devono crescere tatticamente e aumentare la dose di fiducia nella loro capacità.
Le finali nazionali a Montecatini il 3 e 4 dicembre: tutti a tifare come al solito!!!
mercoledì 9 novembre 2011
Campionato Italiano di Kumite Juniores
Nella foto Giulia Magherini (bronzo) e Martina Baracchi (argento) con il tecnico Leonardo Marchi |
martedì 1 novembre 2011
Qualificazioni Campionato Italiano Cat. Esordienti A
lunedì 24 ottobre 2011
AKS: CAMPIONI TOSCANI 2011
ORO CAMPIONI TOSCANI:
BARACCHI MARTINA (JUN+68)
MAGHERINI GIULIA (CAD59)
MAGHERINI GIULIA (JUN59)
MARCHI STEFANO (SEN76)
METTI SARA (ESB70)
PICCOLOMINI NICOLA (MAS60)
PUOTI MARTINA (ESA47)
PUOTI MARTINA (KATAESA)
SANTI FILIPPO (ESA45)
SQUADRA ASSOLUTI F
SQUADRA GIOVANILE F
VICINI MARCO (MAS76)
ARGENTO:
ZANELLA BEATRICE (SEN61)
PAOLETTI ILARIA (ESA42)
MONTI IRENE (ESB56)
MINARDI SOFIA (ESA53)
MEARINI SOFIA (ESB70)
MARSICANO LORENZO (ESB84)
MARGHERI COSIMO (ESA50)
LORETO GRETA (ESB62)
BOETTI ALESSIO (KATAESA)
BIAGIONI CHIARA (KATAESA)
BRONZO:
BARACCHI MARTINA (SEN+68)
CASTELLUCCI VIRGINIA (KATAESA)
FINI FEDERICA (SEN55)
MARCHI STEFANO (KATAASS)
PAOLETTI ILARIA (KATAESA)
SESTAIONI DAVIDE (ESA50)
SQUADRA ASSOLUTI M
5° CLASSIFICATI
ZANELLA NICCOLO' (SEN83)
PERI GIANLUCA (ESB56)
CASTELLUCCI VIRGINIA (ESA47)
BIAGIONI CHIARA (ESA47)
BARACCHI MARTINA (KATAJUN)
7° CLASSIFICATI
BARACCHI MARTINA (KATAASS)
CARLI SASSOE SEBASTIAN (ESA50)
PINZUTI ALESSANDRO (KATAESA)
9° CLASSIFICATI
TAPINASSI LORENZO (ESA40)
LOTTI LORENZO (ESA40)
COPPA TOSCANA KUMITE 2011:
1 - AKS 220punti
2 - Arezzo Karate 212 punti
3 - Kodokan Firenze 131 punti
COPPA TOSCANA 2011 CLASSIFICA GENERALE:
1 - AKS 282punti
2 - Arezzo Karate 254punti
3 - 3 Pietre 156punti
venerdì 21 ottobre 2011
Trofeo Veneto
KATA (tutte nella categoria Esordienti A femminile)
Paoletti Ilaria: esce al primo turno e non viene ripescata; si nota che è più piccola di un anno rispetto ad altre, ha ancora molto da migliorare e da imparare.
Castellucci Virginia: esce al primo turno e non viene ripescata; buona prestazione, ma manca di potenza e espressività, requisiti fondamentali nel kata.
Puoti Martina: passa il primo turno e perde il secondo provando Gankaku come nuovo kata; ancora non è pronta per essere tra le prime posizioni, tecnicamente e stilisticamente è stata definita "bellina ed espressiva" ma è ancora poco incisiva.
Biagioni Chiara: una vera e propria rivelazione dato che vince il primo incontro 3-2, perde il secondo ma poi viene ripescata vincendo il primo turno 5-0 e la finale terzo posto con un pizzico di fortuna (l’avversaria si è fermata), aggiudicandosi così la medaglia di Bronzo
KUMITE
Minardi Sofia: vince i primi due turni bene anche se parte un po’ tesa ma poi rompe il ghiaccio e inizia a macinare; il terzo turno, finale di poule, perde ma aveva vinto dato che l’avversaria si era arresa alla stanchezza e si fermava, per questa assurda decisione gli arbitri sono stati ripresi dal capo tappeto a fine incontro ma oramai era tardi; nei ripescaggi vince aggiudicandosi il terzo posto; ha dimostrato grinta, testa e resistenza, mancano ancora alcune finezze tecniche, di ascoltare i consigli e qualche centimetro d'altezza in quanto era la più bassa in categoria.
Metti Sara: perde il primo incontro e non viene ripescata, combatte bene ma non riesce a trovare il punto decisivo; sul sai shiai c’è uno scambio di pugni al viso dove solo lei prende ammonizione, si arrabbia e continua con l'eccessiva aggressività che la porta alla seconda ammonizione e perde 1-0; rammaricata di come è andata è ancora rabbiosamente arrabbiata; perfetta la grinta e il movimento ma mancano la distanza e l'autocontrollo.
Marchi Stefano: è una conferma anche se gareggia negli 83kg (categoria non solita); prova tecniche nuove e insiste su quanto deciso insieme per vedere se il lavoro è stato appreso; qualcosa riesce e qualcosa ancora no ma quando è il momento di vincere non ha problemi e ritira fuori proiezioni, calci e porta a casa 3 vittorie; come da tradizione in questo genere di competizioni si è ritrovato in finale come ultima categoria con i tatami che si smontano sotto i piedi per chiudere il palazzetto, ma Stefano ammutolisce i 50 spettatori rimasti tutti in grande tifo per l’avversario; una proiezione dà l’oro a Stefano che sancisce la sua supremazia.
venerdì 7 ottobre 2011
Da Sesto Fiorentino alla Malesia per vincere il mondiale
Giulia al raduno pre-mondiale (Lido di Ostia) |
domenica 2 ottobre 2011
Ripartono i corsi di difesa personale AKS
I corsi propongono di apprendere prima le tecniche di difesa preventiva, e poi le tecniche pratiche. Il metodo che l’AKS propone è un insieme di tecniche prese dal Karate, Ju Jitsu, Judo e Krav Maga. Gli insegnanti Niccolò e Gabriele sono esperti di arti marziali e sport da combattimento. I corsi si svolgono in tuta ginnica senza utilizzo di nessun abbigliamento specifico proprio per simulare una reale condizione di difesa. Verranno proposte anche delle situazioni di difesa all’aperto per simulare le condizioni esterne più simili possibile alla realtà.
I corsi sono aperti a tutti, compresi gli atleti che già praticano il karate amatoriale o agonistico (compatibilità di orari permettendo) presso l'Accademia Karate Shotokan.
Per tutte le informazioni potete contattare gli insegnanti Niccolò e Gabriele (i recapiti telefonici sono riportati nella locandina). Per gli aspetti burocratici contattate Fabio presso la segreteria AKS, aperta anche di venerdì pomeriggio.
giovedì 15 settembre 2011
Siamo già ripartiti con slancio
Venerdì e sabato sera sono partite anche le prime sfide canore e di ballo dove si sono registrate ricche figure ridicole sia da parte dei giovani che da parte degli istruttori: esistono le prove ma verranno debitamente omesse per non compromettere le reputazioni. Degna di nota è la grigliata del sabato sera a base di salsicce e hamburgher in stile americano cotte con tanta cura e amore da Fabio e Niccolò che avevano preparato un fuoco da premio Nobel.
Dato che abbiamo ripreso lo slancio, da lunedì sono già iniziati i corsi, vi aspettiamo in palestra!!!
via A. Gramsci 715 Sesto Fiorentino (FI)
Lunedì - Mercoledì - Venerdì
dalle h17:00 alle h21:30
Corsi di karate e difesa personale
mercoledì 14 settembre 2011
E...state in movimento 2011
Il contributo per la partecipazione sarà interamente devoluto all'Ospedale Meyer. Per maggiori informazioni leggere il volantino.
mercoledì 7 settembre 2011
LA GIULIETTA TINGE D'ORO IL SUO STEMMA TRICOLORE
In totale la la Nazionale degli “Azzurrini” ha raggiunto un primato mai prima verificatosi di 10 ori, 12 argenti e 3 bronzi, portando l’Italia in vetta al medagliere con un netto distacco dalle dirette inseguitrici Turchia e Francia.
E quando si festeggia anche questa vittoria?
martedì 30 agosto 2011
GRANDE GIULIA: UN ARGENTO CHE VALE LA CONVOCAZIONE IN NAZIONALE
Il podio: Giulia Magherini (2a Italia), Shiui Du (1a Cina), Tea Lopan (3a Slovenia), Helena Stanic (3a Croazia). |
venerdì 29 luglio 2011
Novità per la stagione sportiva 2011-2012
mercoledì 29 giugno 2011
Siamo agli sgoccioli...e ora?
venerdì 24 giugno 2011
Test per gli Azzurrini del Kumite: Magherini c'è alla grande
domenica 19 giugno 2011
ALTRI 5 ASPIRANTI ALLENATORI
Durante le 10 lezioni del corso, per un totale di 48ore, con circa 30 partecipanti da tutta la Regione, sono stati trattati oltre ad aspetti pratici e teorici dell'insegnamento del karate, anche materie più accademiche come Anatomia e Psicologia dello sport.
Ieri tutti i candidati sono stati promossi e questo è un indice di quanto i tecnici che hanno organizzato e gestito il corso di preparazione si siano impegnati a trasmettere tutto il loro sapere formando degli atleti in grado di preparare all'attività sportiva i bambini che con lo sport si devono divertire, i ragazzi agonisti che devono avere un'alta specializzazione nel kumite o nel kata, e gli amatori che trovano nel karate una passione o un passatempo.
martedì 14 giugno 2011
Due weekends di sport all'aria aperta
- Cat. Bambini: NISTRI ALESSIO, VERO FRANCESCO, GENOVESE DAMIANO
- Cat. Fanciulli: BOETTI FRANCESCO, BARTOLONI COSIMO, VALLERUGO MATTIA
- Cat. Ragazzi: LOTTI ALICE, PONTREMOLESI REBECCA, GRISOLIA LORENZO
- Cat. Esordienti A Kata: PUOTI MARTINA
- Cat. Esordienti A Kumite: PICCOLOMINI RICCARDO
- Cat. Esordienti B Kumite: MARSICANO LORENZ
Dopo il pranzo collettivo, il pomeriggio è iniziato con le prove del karate e difesa personale aperte a tutti: era stato montato "il circuito ninja" come prova d'abilità e sul tatami gli atleti più esperti dell'AKS hanno mostrato alcune tecniche di karate. Purtroppo il tempo non c'è stato d'aiuto e dopo una mattinata di caldo e sole, sono sopraggiunte le nuvole: un acquazzone tropicale si è abbattuto su tutta Firenze costringendo atleti e associazioni a riporre in fretta le attrezzature e scappare dal Parco del Neto. Peccato perchè avevamo in programma un'esibizione sul palco centrale che i ragazzi provavano da giorni.
Questo sabato, invece, gli atleti Niccolò e Gabriele, esperti di difesa personale, sono stati presenti con uno stand e un ring alla festa delle scuole superiori "Sesto Scuola 'n' Sport" organizzata dal Progetto Giovani di Sesto Fiorentino nel Parco di Villa Solaria.
Purtroppo la mattinata è stata all'insegna dei molesti festeggiamenti dei ragazzi che per divertirsi hanno avuto bisogno di lanci indiscriminati di farina, uova, passata di pomodoro e altro, inquinando (e non poco) il Parco di Villa Solaria. Il pomeriggio l'affluenza è stata pressocchè nulla con alcuni studenti che sono arrivati verso la sera, ma poco interessati alle attività proposte dal Progetto Giovani e dalla associazioni sportive presenti. Fortunatamente Matteo Vurro e Jacopo Zagli, atleti fedeli del corso di difesa personale, si sono presentati con spirito combattivo e hanno movimentato il pomeriggio.
Inoltre da domenica 12 fino al 18 giugno, giovani atleti da tutta la Toscana parteciperanno alla 2a edizione del camp estivo "Un mare di karate" presso il complesso turistico Casa in Maremma di Scarlino (Gr).
Sarà una settimana all'insegna di intensi allenamenti di alto profilo agonistico con anche il Maestro Alessandro Balestrini (Allenatore Nazionale Italiana Kumite Senior Campione d'Europa 2011), la Maestra Tiziana Costa (Allenatore Nazionale Italiana Kata Giovanile Campione d'Europa 2011) e Luigi Busà (Atleta Campione del Mondo Kumite Cat. -80kg).
mercoledì 1 giugno 2011
Intervista a Greta, medaglia di bronzo al Campionato Italiano Kumite Es. B
Prima intervista che appare sul blog dell'AKS e la protagonista è Greta Loreto, neo cintura nera della palestra e classificata al 3° posto al Campionato Italiano di Kumite che si è svolto lo scorso fine settimana al Lido di Ostia.
Allora Greta, per prima cosa complimentoni per il risultato; raccontami un po' com'è andata, cosa si prova a vincere una medaglia in una competizione di così alto livello?
E' stata una grandissima emozione...quando sono salita su quel podio avevo il cuore che mi batteva a mille...ho pensato che era un passo molto importante per la mia crescita e per i miei ricordi...
Immagino sia stata dura...
Si, è stata dura, alcune avversarie erano veramente brave...ma io sono contenta di aver fatto una gara dando il massimo di quello che potevo...
Ti sei allenata molto per questa gara: speravi di fare meglio o sei soddisfatta del risultato?
Sono molto soddisfatta...a dire la verità ero già felice perchè mi ero qualificata...
Su Greta, mai fermarsi al primo traguardo raggiunto; si deve sempre puntare al massimo possibile! Raccontaci del tifo della finale per il terzo posto: sentivi di più i consigli del coach all'angolo o il tifo degli amici sugli spalti?
Sentivo di più i consigli del coach perchè erano molto importanti per la gara...e infatti è stato così...comunque mi ha aiutato anche il tifo degli amici...perchè li ho sentiti molto vicino...
Salire sul tatami per cinque volte per disputare cinque combattimenti non è affatto cosa da poco, come hai fatto a dare sempre il massimo?
Seguendo i consigli sia negli allenamenti...che nella gara...e poi ero molto convinta che dovevo dare il meglio di me...
I veri campioni, quando vincono, dedicano sempre il risultato ottenuto: te a chi dedichi questa medaglia?
A Leonardo e a tutta la mia squadra...grazie per essermi stati così vicino...
E anche questa gara è andata; ora arriva l'estate ed un po' di relax...oppure no e continuerai ad allenarti?
Cercherò di allenarmi e contemporaneamente mi riposo...
Obiettivi per il futuro?
Continuare ad allenarmi...e dare sempre il meglio di me...non solo nello sport...ma anche nella vita...
Grazie Greta per l'intervista, continua così, a farci sognare!!! Buon proseguimento di carriera...
lunedì 30 maggio 2011
BRONZO DELL'AKS AI CAMPIONATI ITALIANI KUMITE
Il sabato è stato il turno delle categorie maschili: l'AKS si è presentata con Lorenzo Marsicano (+92kg) che al primo combattimento contro un atleta di Lucca perde 3-0; fortunatamente viene ripescato e con grinta vince un incontro 3-0 con un uramawashi geri spettacolare ma il successivo valido per la medaglia di bronzo lo vede penalizzato a giudizio arbitrale di poco sfavorevole. Quint posto per Lorenzo che non è affatto male: c'è un ampio margine di miglioramento e con un po' di cattiveria potrà arrivare a fare meglio
Domenica è stato il momento delle quattro ragazze AKS. Degna di nota è la prestazione di Greta Loreto (62kg), medaglia di bronzo, che vince 3 combattimenti consecutivi e perde solamente nella semifinale con i punteggi 7-0, 3-0, 6-4 e 0-8; nella finalina per il terzo gradino del podio vince 3-0 coronando con soddisfazione tutto l'impegno dimostrato nell'ultimo periodo di allenamenti. Le altre atlete AKS passano il primo turno: Irene Monti (56kg) vince 4-0, Sara Metti (70kg) vince 3-0 e Sofia Mearini (70kg) passa il turno. Nel secondo round si fermano tutte e tre: Irene 0-1, Sara 1-2 a giudizio arbitrale e Sofia 0-3; Irene è l'unica ripescata e si scontra con la futura medagliata di bronzo perdendo 0-6.
I complimenti dell'AKS vanno anche ai compagni toscani che hanno vinto nella loro categoria: Simone Marino (77kg) del Kodokan Firenze, Ilaria Badalotti (45kg) dell'Arezzo Karate e Viola Lallo (50kg) del Budokan Grifo Toscana.
lunedì 2 maggio 2011
AKS FA UN BEL FULL: 3 ORI E 2 ARGENTI
Vita semplice per l'unico ragazzo in gara per l'AKS, Lorenzo Marsicano (-92kg), che non avendo l'avversario si aggiudica la medagli d'oro senza sudare sul tatami di gara.
Nella categoria femminile -70kg si scontrano subito Sofia Mearini e Sara Metti che vince 3 a 0 contro la compagna di squadra; quindi Sara vince anche il combattimento successivo classificandosi prima e Sofia vince 1 a 0 il secondo incontro aggiudicandosi la medaglia d'argento.
Irene Monti (-56kg) vince due combattimenti consecutivi ma poi perde la finale e si deve accontentare del secondo gradino del podio.
Grande prova di Greta Loreto che vince alla grande due incontri piazzando delle splendide tecniche di gamba al volto: con i suoi 4 a 0 e 7 a 2 vince la medaglia d'oro.
Tutti gli atleti si sono qualificati per il Campionato Italiano Kumite che si terrà il 28 e 29 maggio al Lido di Ostia.
I complimenti per questo primo traguardo vanno agli atleti AKS che oggi hanno dimostrato di avere grinta, ed anche agli allenatori che hanno preparato i ragazzi alla gara.
Bravi a tutti e...continuate così!!!
lunedì 18 aprile 2011
L'AKS presente al Campionato Nazionale AICS di Karate Sportivo
Nel pomeriggio di venerdì in gara per l'AKS i ragazzi e le ragazze del kata, che hanno dimostrato tecnica e classe: nell'individuale categoria Esordienti A femminile Martina Puoti e Virginia Castelluci si sono aggiudicate il bronzo e nelle squadre insieme a Chiara Biagioni hanno vinto l'oro. Di poco fuori dal podio nel kata individuale nella stessa categoria d'età Ilaria Paoletti e Chiara Biagioni che sono state battute nella finale per il terzo posto dalle compagne di allenamento. Per il kata maschile niente da fare per Alessio Boetti e Alessandro Pinzauti nonostate i ripescaggi: però sono atleti giovani e il futuro promette bene per loro.
La lunga giornata di sabato ha visto protagonisti gli atleti di kumite: la mattina le categorie Junior/Senior e Esordienti B mentre il pomeriggio le categorie Esordienti A e Cadetti. Naturalmente pioggia di medaglie per l'AKS. Nel kumite femminile oro per Martina Baracchi (categoria Jun/Sen +68kg) contrapposta ad un'altra atleta di Firenze, Giulia Magherini (categoria Cad 59kg) che soffre leggermente un tatami di gara non troppo stabile, Sofia Minardi (categoria Es A 53kg) e Sara Metti (categoria Es B kg); argento per Beatrice Zanella (categoria Jun/Sen 61kg) che perde in finale contro un'avversaria non troppo corretta nel modo di combattere; bronzo per Martina Puoti (categoria Es A 47kg), Ilaria Paoletti (categoria Es A 42kg), Irene Monti (categoria Es B 56kg). Nel kumite maschile oro di Filippo Santi (categoria Es A 45kg) che sbaraglia la concorrenza; argento di Stefano Marchi (categoria Jun/Sen 76kg) che purtroppo crolla in finale e perde a giudizio arbitrale, dopo quattro splendidi incontri esaltati dal tifo sugli spalti; bronzo per Stefano Carniani (categoria Jun/Sen -65kg) che torna a combattere dopo diversi anni di assenza sui tatami di gara e vince la finale per il terzo posto contro un ex compagno di squadra dell’Arezzo Karate, Sassoè Sebastian (categoria Es A 50kg) e Piccolomini Riccardo (categoria Es A 55kg). Purtroppo non a podio Niccolò Zanella (categoria Jun/Sen 83kg) che perde immeritatamente il primo incontro per errori arbitrali, Davide Sestaioni (categoria Es A 55kg) che non riesce ad esprimere il massimo nel secondo incontro, Jacopo Lotti (categoria Es A 40kg) e Lorenzo Tapinassi (categoria Es A 40kg) alla loro prima esperienza su un tappeto di gara.
L'Accademia Karate Shotokan, grazie ai suoi atleti, si è classificata al 4° posto tra le province in gara con un totale di 110 punti.
Dato che non eravamo contenti di solamente due giorni di divertimento in compagnia, domenica l'AKS si è trasferita a Mirabilandia dove tutti si sono devastati tra montagne russe di ogni genere e battaglie d'acqua all'ultimo respiro, mattina e pomeriggio no-stop, con ripetizioni multiple delle maggiori attrazioni del parco.
Ecco il video di questo weekend di karate e divertimenti:
E da stasera tutti nuovamente sul tappeto di palestra per migliorare in modo da dare il massimo ai prossimi eventi in programma.
martedì 12 aprile 2011
AKS +16!!!
Apparte che sembra ieri che eravamo a festeggiare i 15 anni di attività
ma vi ricordate quando abbiamo iniziato com'eravamo giovani?
Il Trofeo Tigrotto, la prima gara alla quale l'AKS ha partecipato e posso dire "io c'ero"; naturalmente non si parla dell'epoca di Funakoshi, ma notate un po' quanto quella piccola squadra è cresciuta d'età e di numero:
Il futuro è ancora lungo e pieno di probabili insidie sempre dietro ad attaccarci, ma noi contrattaccheremo a colpi di "kizami-giaku" e "finta kiza-ura mawashi-mawashi"...e ishààà!!!
lunedì 11 aprile 2011
2° Trofeo Toscana
La gara, organizzata dal Comitato Regionale Toscana settore Karate, è iniziata la mattina con i circa 80 atleti del kata, ed è poi proseguita nel kumite (260 atleti in gara), specialità nella quale l'AKS riesce a dare il massimo ed il meglio.
I primi a salire sul tatami sono stati i giovani Esordienti B con Greta Loreto (categoria 62kg) che ha conquistato l'oro, Sara Metti (categoria 70kg) che si è "fermata" alla medaglia d'argento dopo 3 combattimenti e Sofia Mearini (in categoria con Sara) che ringraziando un tabellone molto fortunato si aggiudica il bronzo con non troppa fatica. Greta ha ripetuto la splendida prestazione anche nei Cadetti (categoria +54kg) dove ha nuovamente vinto l'oro vincendo alla grande. Sempre nelle categorie di età inferiori, per quanto riguarda il maschile, Lorenzo Marsicano non riesce ad esprimere il suo vero potenziale che dimostra costantemente in allenamento e si accontenta di un argento combattendo da Esordiente B (categoria 92kg) e di un quinto posto da Cadetto (categoria +70kg).
Negli Juniores Giulia Magherini (categoria +63kg), reduce da gare di livello elevatissimo con la Nazionale Italiana, era pronta a dare il massimo per l'evento, ma purtroppo uno sfortunato infortunio l'ha costretta ad abbandonare il combattimento dopo pochi secondi dal via; ha comunque raggiunto la medagli di bronzo.
Nei Seniores femminili Valentina Bartalesi (categoria +68kg) perde il primo incontro per giudizio arbitrale e si ferma al quinto posto. Nei Seniores maschili Marchi Stefano (categoria 75kg) vince perfettamente 3 incontri e si presenta in finale, carico al massimo, opposto a Luigi Busà: il tifo dagli spalti era diviso tra il compagno di allenamenti e collega di kumite, e il campione del mondo che richiama sostenitori per la sua notorietà. I due atleti hanno dato spettacolo per tutti e due i minuti dell'incontro, però Stefano non ha potuto niente contro un alteta professionista e si è aggiudicato meritatamente la medaglia d'argento.
L'AKS fa i complimenti a tutti per la gara di ieri: a chi ha sudato sul tatami dimostrando grinta e coraggio, a chi ha perso la voce stando all'angolo dando i consigli durante i match, e a chi ha faticato per organizzare e gestire tutto l'evento.
La prossima settimana ci sarà la gara a Cervia: come da tradizione l'AKS si presenterà in massa dando spettacolo dentro e fuori il palazzetto!!!
lunedì 14 marzo 2011
PARTENZA ALLA GRANDE PER IL CORSO DI AUTODIFESA
Come da programma, venerdì 11 marzo è iniziato il Corso di difesa personale organizzato dall’Accademia Karate Shotokan in collaborazione con il Progetto Giovani di Sesto Fiorentino e patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili. Grande partecipazione dei ragazzi che per questa lezione, la prima di dieci, hanno avuto le maggiori informazioni in ambito legale sull’autodifesa e l’eccesso di difesa personale. Infatti, dopo la presentazione al corso di Daniel (operatore del Progetto Giovani) e di Niccolò e Gabriele (atleti AKS e istruttori del corso), l’ospite della lezione è stato Luca Gorrone, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato e direttore della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Sesto Fiorentino. Ha iniziato la discussione parlando di due esempi cinematografici: Rambo e Gandhi, ovvero il dualismo tra forza e aggressività paragonato a pace e tranquillità.
Quindi è passato agli aspetti giudiziari e legali della difesa personale, sottolineando come ci si possa difendere solo da un pericolo attuale causato da un’offesa ingiusta, considerando sempre che la difesa sia proporzionale all’offesa (art. 52 del Codice Penale). Ha fatto notare anche che l’ubriachezza o l’utilizzo di sostanze stupefacenti non siano un’attenuante ad un’aggressione (art. 92 e 93 del Codice Penale); ha raccontato di alcune sue esperienze e, potrà sembrare strano, molto spesso gli aggressori giustificano i loro atti di violenza in quanto sotto l’effetto di alcol o droghe.
Ultimo argomento della serata è stato l’utilizzo delle armi: qualsiasi oggetto atto ad offendere ed il suo possesso senza giustificato motivo non può essere portato fuori dalla propria abitazione ed il contravventore è punito con l’arresto e la multa (art. 4 legge 110/75). Con la parola “armi” si intendono anche i coltellini svizzeri portati al di fuori di un loro possibile contesto come il campeggio od una gita in campagna; ma è considerato arma anche lo spray al peperoncino che in questi ultimi anni, a causa di esagerati timori fomentati dalla televisione, ha avuto un grande successo tra le donne.
Per chi si sentisse veramente in pericolo, per avere una maggior sicurezza, è stato consigliato l’utilizzo del deodorante spray al posto della bomboletta al peperoncino per diversi motivi: primo tra tutti è legale e costa poco; inoltre, contenendo alcol, crea lo stesso irritazioni al volto; ed infine è efficace sia sugli animali (lo spray al peperoncino era nato infatti per difendersi dalle aggressioni da cani randagi) che su tutte le etnie della specie umana, in quanto alcune popolazioni dell’Africa sono immuni al principio attivo del peperoncino (la capsaicina).
Durante le prossime 9 lezioni verrano insegnate le difesa classiche da colpi, strangolamenti e prese, oltre ad alcuni tipi di liberamento in situazioni affollate o di aggressioni in gruppo. Le finalità di questo corso non sono l’insegnamento di tecniche atte ad offendere, ma ci prefiggiamo di dare maggior sicurezza alle ragazze e ai ragazzi in modo tale che se si dovessero trovare in situazioni di pericolo, possano rispondere prontamente senza avere paura, utilizzando il proprio istinto e il bagaglio tecnico che avranno acquisito.