COPPA TOSCANA 2012

AKS la prima società in Toscana nel kata, kumite e nella classifica generale!!!

mercoledì 9 novembre 2011

Campionato Italiano di Kumite Juniores

È ancora il femminile che regala successi all’AKS di Sesto Fiorentino, due medaglie ai Campionati Italiani di Kumite Juniores conquistate lo scorso week end a Lido di Ostia. Soltanto due le atlete della squadra sestese qualificate al Campionato Nazionale ma due campionesse di alto valore che portano a casa un argento ed un bronzo, sfiorando per poco il titolo Italiano. In gara Martina Baracchi (classe 1991) al suo terzo e ultimo Campionato Italiano Juniorese e Giulia Magherini (classe 1994) alla prima esperienza in questa classe di età. Baracchi, già argento nell’edizione 2010 e 2009, parte favorita in un tabellone, della categoria +68kg, relativamente semplice: vince il primo incontro per 4-3 dopo aver dominato in vantaggio per 2-0 con due tecniche di pugno subisce un calcio che rischia di vanificare tutto, forte della maggiore velocità recupera di nuovo con una tecnica di pugno pareggiando e passando poi definitivamente in vantaggio. Nel secondo turno di qualificazione, opposta a un’atleta romana, vince di misura con il risultato di 1-0 conducendo soprattutto un combattimento al risparmio e senza correre rischi. In finale di poule, opposta alla bresciana Gakovic, Baracchi combatte al meglio, gestendo tatticamente l’avversaria e concedendole pochi spazi: sempre una tecnica di braccia portata a segno determina il vantaggio e la vittoria con l’accesso alla finale di categoria. In finale Martina, opposta all’amica fiorentina Alessia Coppola Neri , replica la finale dello scorso anno, combattendo e credendoci fino all’ultimo secondo: l’avversaria è più prestante fisicamente e Martina prova a vincere sul piano tattico. Alla fine dei tre minuti regolamentari sono due pari, al prolungamento nessun punto cambia la situazione e il verdetto finale decreta la sconfitta per differenza di punti tecnici: Baracchi si deve accontentare dell’Argento nonostante il pareggio finale lascia un po’ d’amaro in bocca.
Giulia Magherini al primo anno nella categoria Juniores non tradisce le attese e centra un bronzo. Giulia, già atleta della Nazionale Italiana Giovanile, trova al primo incontro una vecchia conoscenza campana, non si fa sorprendere e la vince a giudizio unanime senza troppo brillare ma senza correre rischi. Al secondo incontro Giulia affronta la lombarda Cavalleri che vince con due tecniche di pugno; nella finale di poule Magherini si ferma contro la siciliana Busà (già Campionessa d’Italia) perdendo 1-3. Nel ripescaggio Giulia si prende un’altra rivincita contro la Lombarda Zacco (dalla quale perse lo scorso anno il titolo cadetti): applicando alla perfezione la tattica, con un combattimento di grande intelligenza, porta a casa la vittoria per 1-0 e il terzo gradino del podio.
Con queste due medaglie l’associazione Sestese si colloca al quarto posto nella classifica femminile (su 72 presenti) a soli due punti dalla prima società.

Nella foto Giulia Magherini (bronzo) e Martina Baracchi (argento) con il tecnico Leonardo Marchi

Prossimamente l’AKS sarà impegnata nelle fasi regionali a squadre sociali con le ragazze Esordienti B e cadette e con gli Uomini Junior e Senior; mentre il 19-20 novembre sarà la volta degli 11 Esordienti A qualificati alla finale Nazionale di Kata e Kumite.

Nessun commento:

Posta un commento