COPPA TOSCANA 2012

AKS la prima società in Toscana nel kata, kumite e nella classifica generale!!!

lunedì 29 novembre 2010

Campionato Italiano Cadetti Kumite

Si è disputato ieri il Campionato Italiano di Kumite classe Cadetti. In gara per l’AKS Magherini Giulia nella categoria fino a 59 Kg. Un approdo alla gara con mille difficoltà quello di Giulia che ha dovuto “lottare” con il peso fino all’ultimo minuto. Giulia, prima in classifica nazionale nella categoria 59 kg, ha voluto ad ogni costo mantenere la posizione è la prima battaglia l’ha vinta con la bilancia; in settimana un infortunio alla mano stava per pregiudicare la partecipazione con una probabile frattura alla mano destra, fortunatamente scongiurata. Finalmente la gara in una categoria accessibile con qualche ragazza di discreto livello. Giulia parte bene con un 3-0 contro una delle più temibili. Piazza una gamba e gestisce fino alla fine. Nel secondo incontro una ragazza Napoletana che non preoccupa: Giulia piazza una tecnica di gambe e poi insiste con le stesse fermandosi comunque sul 3-0, sprecando preziose energie inutilmente; Nella finale di poule Giulia incontra la Piemontese Ravizza ma nonostante un po’ di stanchezza accumulata Magherini è nettamente superiore e con una tecnica di braccio in anticipo conquista l’accesso alla finale. Per il titolo, opposta alla calabrese Zacco, Giulia tarda ad entrare in gara e dopo aver subito una tecnica di pugno inizia a svegliarsi, non perde la testa ma sente lo svantaggio e piazza un controllo, subisce ancora una tecnica e sul 2-0 sente il peso della gara. Insiste e recupera di un punto sul 1-2 a 30 secondi dalla fine Giulia domina l’incontro senza però trovare un pareggio davvero vicino. Peccato per il gradino che sta un po’ stretto. Felici comunque dell’argento e della posizione in classifica che porta Magherini fortemente proiettata per la convocazione Europea come Nazionale Italiana.
Commento: Ci rifaremo!!
Complimenti a Sara Ballerini (Etruria Firenze) per il titolo Italiano 53 Kg!!!

lunedì 22 novembre 2010

Coppa Toscana 2010

Biagioni Chiara 3°; Castellucci Virginia 3°; Cosimo Margheri 3°; Sofia Mearini 2°; Metti Sara 1°; Piccolomini Riccardo 1°; Martina Puoti 1°; Filippo Santi 5°; Sestaioni Davide 2°; Greta Loreto 3°; Lorenzo Marsicano 3°; Irene Ciop Monti 2°; Giulia Cip Magherini 1°; Martina Baracchi 1°; Gabriele Posca 3°; Alessandro Genovese 2°; Bardazzi Lorenzo 2°; Valentina Bartalesi 2°; Federica Fini 2°; Stefano Marchi 1°; Beatrice Zanella 3°; Zanella Niccolo 3°; Marco Vicini 3°; Gabriele Posca 3°; Alessandro Genovese 7°; Martina Baracchi 1°; Squadra Giovanile F 1°; Squadra Assoluti F 2°; Squadra Assoluti M 3°.
216 Punti
AKS 1° Classificata nel Kumite!!
+ Martina Puoti 2° (kata)
224 Punti
AKS Vince la COPPA TOSCANA!!!

Complimenti!!

mercoledì 20 ottobre 2010

ARGENTO ITALIANO: MARTINA BARACCHI!!

Buona partecipazione al 25° Campionato Italiano Juniores, specialità kumite, con 321 atleti iscritti per la conquista dei 13 titoli in palio.
La gara, organizzata dal SKF sport Karate Follonica, in collaborazione con il Comitato Regionale Toscano, è partita con poco ritardo sabato alle ore 13 con le categorie maschili. Livello discreto con le categorie più leggere davvero di qualità e comunque con buoni elementi in tutte i pesi in gara. Dominio della scuola Campana che, al solito, conquista cinque dei sette titoli maschili in palio. Buon lavoro dei ragazzi Toscani che si devono accontentare di un argento ed un bronzo e due settimi posti. Nella categoria fino a 60 Kg, Colaianni Marco (187° reggimento Folgore) vince bene il primo incontro con due belle tecniche di gamba; nel secondo incontro opposto al corregionale Pinzauti Nicola (Budokan Grifo) vince per 5-0 accedendo alla semifinale di poule; opposto a Battigaglia cede per 4-1, non viene poi ripescato e si ferma al 7° posto. Nella stessa categoria Lugo Lorenzo (Pol. Tre Pietre) vince il primo incontro e si ferma al secondo.
Nella categoria fino a 70 Kg Lazzeri Alessandro (Athletic Club Livorno) vince il primo incontro per 2-0 e perde il secondo; nella stessa categoria Patrizi Gabriele (Budokan Grifo) perde il primo incontro con il Barese Simmi; stessa sorte per Ricci Alex (SKF Follonica) opposto, nella categoria fino a 76 Kg al Ligure Bernat.
La migliore prestazione per la Toscana arriva, nella categoria fino a 83 Kg, da Filippo Oretti (Arezzo Karate): Filippo vince il primo incontro per 2-0 con due tecniche di braccio, il secondo turno per 3-0 e la finale di poule per 4-1 accedendo alla finale. Opposto al Piemontese Carli, Filippo perde un po’ di lucidità e non trova la tattica giusta, perde di misura per 0-1 accontentandosi della medaglia d’argento.
Nella categoria fino a 90 Kg Lischi Filippo (Athletic Club Livorno) perde il primo incontro contro Cartelli Mario, ripescato perde il primo turno fermandosi al 7° posto.
La seconda medaglia arriva nella categoria +90 Kg da Sartini Federico (Goshin-do Barga): Federico vince il primo incontro per 4-2 contro il Padovano Barone; nel secondo incontro cede per 0-3 e viene ripescato. Nella finalina per il bronzo Sartini stravince per 8-0 conquistando il terzo gradino del podio.
Il meglio dalla Toscana arriva la domenica con le categorie femminili: un titolo Italiano, due argenti e due quinti posti.
Nella categoria fino a 50 Kg niente da fare ne per Pucci Giulia (Budokan Portuoali Livorno) ne per Senesi Anna (Arezzo Karate) ne per Marrone Irene (Arezzo Karate) che vince il primo turno ma si ferma al secondo e neppure per Maccioni Samanta (Spazio Sport).
Nella categoria fino a 55 Kg un inizio sfortunato vede opposte le due toscane: Baldaccheri Alessia (SKF Follonica) e Ballerini Sara (Etruria Firenze), ne esce vincitrice Ballerini con una tecnica di braccia; Sara avanza nell’ascesa verso il podio con qualche difficoltà: vince per 1-0 il turno successivo e per giudizio arbitrale la semifinale di poule; nella finale di poule trova una ostica Barese che comunque non ferma la bravura della Fiorentina. In finale Sara non crede in se stessa e cede per un soffio alla brava Hasani il podio più alto. Un bell’argento che avvalora comunque lo spessore di questa giovane promessa Toscana.
Ripescata Baldaccheri vince i primi due incontri per 1-0 e si porta in finalina per il bronzo contro Gramegna; il giudizio arbitrale ferma Baldaccheri al quinto posto.
Nella categoria fino a 61 Kg Ciarloni Arianna (Kodokan Firenze) vince il primo incontro per 1-0; al secondo turno opposta a Maurizzi inizia con un buon lavoro di pressing ma viene fermata da una tecnica di braccia (mancato controllo che viene assegnato come punto); ancora una tecnica di braccia ferma la gara di Ciarloni che non viene ripescata. Nella stessa categoria nulla di buono per Teghini Serena (Club Sport Collesalvetti) e per Magnani Lisa (Budokan Portuali Livorno).
Nella categoria fino a 68 Kg Tuosto Nikita (Stella Rossa) perde il primo turno, Schiavoncini Erika (Kodokan Firenze) vince il primo turno ma si ferma al secondo; Perdono il primo turno entrambe dalla campionessa Maniscalco sia Marchesini Jessica (Arezzo Karate) sia Leganani Caterina (Spazio Sport); nel ripescaggio, opposte al primo turno vince Lengani che avanza per il podio, vince il secondo turno di recupero ma si ferma al quinto posto perdendo a giudizio la finalina. Nella stessa categoria fuori al primo turno Amato Irene (Polisportiva Tre Pietre).
Nella categoria +68 Kg Coppola Neri Alessia (Kodokan Firenze) vince nettamente il primo turno per 3-0 il secondo ancora meglio con un 5-0 e la finale di poule 1-0 opposta ad una temibile Piemontese. Nella stessa categoria Baracchi Martina (AKS Firenze) vince di misura il primo incontro per 1-0, nel secondo incontro trova il ritmo e vince per 6-2 con 6 gyaku chudan; Finale tutta Toscana che parte con i tre minuti regolamentari inviolati; il Sai Shiai inizia con il vantaggio di Alessia con un controtempo di gyaku jodan, Martina non demorde e rimonta con un Kizami al viso; Ancora Coppola ritrova la distanza e con un altro gyaku conquista il titolo di Campionessa d’Italia.
Kodokan Firenze sul podio anche delle società con un secondo posto che conferma il valore della società Fiorentina.
Un buon ottino che poteva essere ulteriormente incrementato con due le due finaline per il bronzo.
Grandissimi complimenti a tutti gli atleti in gara ed un grosso plauso ad i sostenitori rimasti fino alla fine a tifare i compagni di allenamento.
Complimenti e Forza Toscana!!!

Qualificazione Esordienti B

Domenica 10 ottobre si sono svolti a Calenzano le fasi regionali di qualificazioni per il campionato Italiano Es.B e cadetti di Kumite.
In gara per l'AKS tre esordienti in tre diverse categorie di peso.
Nelle categorie femminili: Monti Irene e Loreto Greta; nelle maschili Marsicano Lorenzo.
Una gara sottotono per i nostri atleti. Loreta decisamente la più forte della categoria butta via la gara con 4 ammonizioni. Monti vince bene il primo incontro e perde la finale insistendo con le stesse tecniche. Lorenzo perde a giudizio senza troppo crederci.
Unica qualificata agli Italiani Monti.
Peccato per questi ragazzi che si sono allenati correttamente ma hanno lasciato sfumare la qualificazioni per errori tattici o caratteriali... sarà per la prossima.

sabato 2 ottobre 2010

Trofeo Veneto e si riparte!!!

Bell'inizio stagione per l'AKS con il Trofeo Veneto di Rovigo. In gara solo alcune giovani promesse insieme a Magherini che testano il grado di preparazione prima delle rispettive qualificazioni. Iniziano le due Es.A Mearini e Metti, nella stessa categoria di peso; buon incontro per entrambe che fronteggiano con grinta le avversarie opposte. Entrambe perdono a giudizio fermandosi al bronzo. Nella categoria Es.B femminili fino a 50kg Monti Irene che perde di poco da una fortissima veneta, ripescata cambia atteggiamento e combatte davvero con grinta, prende purtroppo un punto contro e non riesce a rimontare nonostante 3-4azioni vicine al sanbon, fermandosi fuori dal podio al quinto posto. Nella categoria fino a 62 kg Loreto Greta perde da sola il primo incontro infliggendo 4 pugni senza controllo con relative ammonizioni. Ripescata vince con un bell'uramawashi dimostrando che usando la testa Greta non ha problemi ha vincere la categoria.
Tra le cadette Giulia stravince confermando la superiorità, applicando un buon lavoro tattico e usando al meglio il vantaggio tecnico sulle avversarie. Buon bottino dell'aks con 1 oro 3 bronzi ed un quinto posto!! Un buon inizio stagione che lascia ben sperare per le prossime gare di qualificazione: il 10 ottobre a Calenzano per le qualificazioni Es.B e gli italiani Juniores del 17 a Follonica ed il 28 a Terni per gli Italiani Cadetti!!!
Complimenti a tutti!!

lunedì 13 settembre 2010

E...state in movimento

Si preannuncia uno splendido pomeriggio sabato 18 Settembre 2010 presso lo Stadio “Danilo Innocenti” e la palestra OLIMPIA di Via A. Gramsci 715, per la manifestazione orientata alla solidarietà verso i più piccoli che, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino e il ricavato della manifestazione interamente devoluto all’ospedalino Meyer di Firenze (vedi informazioni sul volantino!), è stata fortemente voluta dalle tre Associazioni Sportive Dilettantistiche organizzatrici; Atletica Sestese, Atletica Fiorentina e AKS Firenze per cercare di aiutare quegli stessi bambini/e che solitamente gravitano, si allenano e si divertono sul campo o nella palestra Olimpia ma sono, purtroppo, meno fortunati di loro, che altro dire se non…..PARTECIPIAMO NUMEROSI!

martedì 31 agosto 2010

News da Grado

Nell'ultimo week end di agosto la consueta gara Internazionale Open di Grado, ha visto la partecipazione di due atlete dell'AKS: Magherini Giulia e Baracchi Martina. 1095 gli iscritti per una gara di inizio stagione ma già estremamente importante per gli atleti in graduatoria Nazionale. Giulia vince la categoria con netta superiorità senza mai sbagliare un incontro. Peccato per la finale non disputata (per infortunio dell'altra finalista) che comunque non diminuisce il valore della nostra atleta. Martina vince il primo incontro poi perde di poco contro una Croata e poi cede nel ripescaggio contro la Pugliese Di Bello. Si ferma al quinto posto.
Entrambe le atlete avanzano nella graduatoria nazionale con Giulia al primo posto (33 punti la seconda è a 13 punti) Martina è seconda pari merito (12 punti la prima è a 14 punti).
Entrambe sono al seminario nazionale che è in corso a Grado dal lunedì 30 fino al 1 settembre.

venerdì 6 agosto 2010

2° Raduno "per ripartire con slancio"




WEEK END 3-5 SETTEMBRE
RIAPRIAMO CON IL:

RADUNO NEL MUGELLO (Grezzano - Borgo San Lorenzo)

DUE GIORNI DI NEWS PISCINA NEWS, ALLENAMENTO E VACANZA PER FANCIULLI,

RAGAZZI ED ESORDIENTI - DAI 9 AI 14 ANNI

Programma:

partenza Venerdì 3 settembre ore 09:00 da Sesto F.no* arrivo alla piscina di Borgo San Lorenzo (pranzo a sacco), trasferimento ore 18 alla sede del raduno (http://www.castellonchio.it/) con arrivo per le ore 19:00; sistemazione, cena, giochi serali.

Sabato 4: colazione, allenamento, pranzo, giochi pomeridiani, allenamento, cena, giochi serali.

Domenica 5: colazione, allenamento, trekking con pranzo all'aperto, caccia al tesoro,

ore 18:00 merenda con i genitori: i genitori sono invitati al rifugio per un saluto ed una merenda insieme ai Vostri figli ed al gruppo AKS (per arrivare al rifugio ci sono da fare 900 m a piedi).

Il rifugio è attrezzatissimo ed è davvero bello: immerso nel verde Mugello è adibito per accogliere fino a 35 persone con cucina, refettorio, bagni e docce.
vedi foto dell’edizione 2009

L'obbiettivo del raduno è quello di ripartire con slancio in tutti i sensi: dal punto di vista motorio con 3 giorni di allenamenti intensi e avviamento per l'anno sportivo, sia (soprattutto) per la socializzazione dei bambini e ragazzi che condivideranno, in questa breve ma intensa esperienza, intere giornate in amicizia e confronto. I ragazzi saranno coinvolti nella gestione del soggiorno (che non è una vacanza in hotel): aiuteranno nella preparazione del cibo**, nella distribuzione, nelle pulizie e nell'organizzazione della vita in comune. Ovviamente il tutto sarà super visionato dal sottoscritto, dai Maestri AKS e dai ragazzi più grandi che coordineranno le attività.

Costo: 80 €

(pensione completa per i due giorni: cena del venerdì, colazione pranzo e cena del sabato e colazione e pranzo della domenica, merende la mattina ed il pomeriggio; ingresso alla piscina, pernottamento; giochi, premi e gadget)

ADESIONE ENTRO E NON OLTRE MARTEDI' 31 AGOSTO!!

(3356817050 o leo_aks@yahoo.it)

Cosa portare: Pantaloncini corti, pantaloni lunghi o tuta, magliette a maniche corte, maglione o tuta (per la sera), due cambi completi (mutande, maglietta, calzettoni), costume, asciugamano mare, cappellino estivo, pigiama, scarpe da ginnastica , ciabatte, asciugamano piccolo, asciugamano o accappatoio, dentifricio, spazzolino, bagnoschiuma, sacco a pelo, torcia elettrica, zaino da giornata, borraccia, crema solare protettiva, k-way.

* da organizzare il trasporto con qualche genitore disponibile.
** segnalare eventuali allergie o intolleranze

Lavori in corso...

Il Maestro-muratore ed il cassiere elettricista... mah...




venerdì 16 luglio 2010

News: le convocazioni raddoppiano

Convocate per il raduno di Grado dal 29 agosto al 1 settembre sia Magherini Giulia (prima nella classifica nazionale) che Baracchi Martina (terza)!!

COMPLIMENTI AD ENTRAMBE!!!

martedì 13 luglio 2010

Ultimamente....

E' un po' che non aggiorno il blog...
dove eravamo rimasti??
andiamo in ordine:
1) Giulia Magherini convocata con la Nazionale Italiana Giovanile per la gara Internazionale in Sardegna ha conquistato due medaglie d'argento cedendo in finale alla Serba.
2) Di ritorno dalla Sardegna la consueta festa dello sport al parco del Neto con esibizione dei ragazzi presenti e stand per prove, informazioni e il gonfiabile preso letteralmente d'assalto...
3) Il camp "un mare di karate" dal 13 al 19 di giugno: un meraviglioso successo!!! tanto divertimento, amicizia ed un po' di allenamento...
4) Nel frattempo continuiamo ad allenarsi con Giulia che è stata convocata, insieme a Martina Baracchi, al raduno di Grado. Dopo lo stage e dopo la gara ci saranno 3 giorni di raduno dove Giulia e Martina rappresenteranno l'AKS.

Ed un po' di foto degli ultimi eventi...

lunedì 31 maggio 2010

Festa dello sport - Parco del Neto

DOMENICA 6 GIUGNO
TUTTI CONVOCATI ALLA FESTA DELLO SPORT NEL PARCO DEL NETO!!
“Sesto città dello sport”
Dalle ore 10 fino alle 19 Stand dell’AKS
Ore 15,55 - 16,15 Esibizione sul palco centrale
Vi aspettiamo numerosi!!

In Nazionale!!!!

MAGHERINI GIULIA
CONVOCATA CON LA NAZIONALE GIOVANILE!!!


La lunga strada di questa giovane atleta dell’AKS è oramai nota a tutti… grazie alle sue doti e soprattutto al suo impegno Giulia riceve la prima convocazione come atleta della Nazionale Italiana Giovanile di Karate!!
A partire da giovedì Giulia sarà in raduno con la nazionale per 2 giorni per poi prendere parte al 6° Trofeo Internazionale Karate Sardegna. Giulia affronterà la gara individuale sabato 05 giugno e la gara a Squadre Domenica 6 giugno.
A lei vanno i nostri complimenti e un enorme “IN BOCCA AL LUPO”!!!

Sul sito FIJLKAM

Coppa Toscana Kata 2010

Coppa toscana Kata 2010
E dopo le fatiche della festa, l’AKS, presente anche per la gara valida come Campionato Toscano di Kata. Domenica 30 a Firenze in gara una giovane promessa: l’esordiente Martina Puoti.
Martina vince i primi due incontri per 3-0 per poi fermarsi in finale davanti ad una forte Legnani Ginevra (Spazio Sport) Argento per Puoti che conferma il suo valore! Complimenti!!

lunedì 3 maggio 2010

1° Trofeo Toscana

Grande prestazione degli atleti AKS in gara al 1° Trofeo Toscana!!!
Medaglia d'Oro per Bartalesi Valentina, Magherini Giulia e Marchi Stefano; Bronzo per Marsicano Lorenzo e Vicini Marco e quinto posto per De Lorenzo Antonello.

Bella gara organizzata dal comitato regionale Toscano con la partecipazione di oltre 300 atleti provenienti dalla liguria, piemonte, sardegna ed ovviamente dalla toscana.
In gara pochi atleti dell'AKS con 2 defezioni dell'ultimo minuto e molti altri non presenti.
Magnifica gara di Magherini che gestisce gli incontri con netta superiorità vincendo, senza mai strafare ma senza regalare un punto alle avversarie.
Buona prestazione di Bartalesi Valentina che vince l'incontro di finale con una tecnica di braccia e gestisce il resto dell'incontro con la sua proverbiale esperienza.
Ottimo oro di Marchi che conferma la sua capacità e il suo valore in campo Italiano. Alcuni alti e bassi determinati dall'ultimo periodo di "stop" causa infortunio ma comunque un combattimento sempre molto spettacolare con proiezioni e tecniche di calcio su qualsiasi avversario.
Bellissima gara di Marco Vicini che vince con delle fulminanti tecniche di braccia cedendo solo la semi-finale di poule con il Livornese Daddi (a giudizio arbitrale). Ripescato vince i due successivi incontri aggiudicandosi il bronzo.
Buona gara anche di De Lorenzo Antonello che perso il primo incontro contro il favorito Oretti, viene ripescato ma riesce a vincere solo il primo incontro fermandosi al quinto posto.
Alla prima esperienza con il regolamento esordienti b Marsicano Lorenzo non riesce ad esprimere tecniche "da punto" e subito un calcio non trova la rimonta. Terzo posto anche per lui.

Complimenti a tutti!!!!

lunedì 26 aprile 2010

Raduno Nazionale

Si è appena concluso il raduno della Nazionale Giovanile a Follonica (GR) con la partecipazione di un centinaio di atleti provenienti da tutta Italia. Convocata tra gli atleti dell'AKS Giulia Magherini prima in classifica nella sua categoria. Nei tre giorni di allenamento Giulia ha avuto modo di confrontarsi con le migliori atlete italiane sotto la direzione del Maestro Gennaro Talarico e del Maestro Vito Simmi.
Probabilmente Giulia verrà convocata come Nazionale Italiana Giovanile per la gara del 5-6 Giugno in Sardegna.
Complimenti per i risultati di questa brillante carriera.

lunedì 12 aprile 2010

Stage con il D.T. Pierluigi Aschieri

Stage con il D.T. Pierluigi Aschieri: Domenica 18 aprile presso il palazzetto dello sport del CUS di Firenze si svolgerà uno stage di Karate aperto a tutti gli iscritti Fijlkam. Lo stage pratico viene suddiviso in pre-agonisti con allenamento mirato allo sviluppo dell’intelligenza motoria. Per gli agonisti, suddivisi nelle due specialità, verranno affrontati i temi dei kihon propedeutici per il kata mentre per il combattimento le lezioni saranno incentrate sullo studio della tecnica e della tattica.

Sono caldamente invitati tutti i bambini pre-agonisti 6-11 anni ore 10-11 e ore 14.30-15.30 € 10
e tutti gli agonisti 12-35 anni kata ore 10.30-12 e ore 15-16.30 e kumite ore 11.30-13 e ore 16-17.30 € 20


DURANTE LO STAGE ALLE ORE 11.30 PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL CAMP ESTIVO “UN MARE DI KARATE” PER TUTTI I GENITORI E TECNICI!

info

OPEN D’ITALIA 9-11 aprile 2010

Nell’ultimo week-end la tanto attesa gara “Open d’Italia” a Sesto San Giovanni – Milano. In gara quasi 2000 atleti in rappresentanza di 32 nazioni partecipanti. Per l’AKS Magherini Giulia e 10 giovani promesse.
Ottima la prova della campionessa che conferma la sua posizione con un argento che gratifica il lavoro svolto. Buoni i primi 4 incontri di Giulia che in modo molto oculato porta a casa la vittoria senza eccessivamente brillare ma senza sbagliare nulla. Bello l’incontro con la spagnola e con la semifinalista Siciliana entrambe gestite con tattica appropriata. Ma è in finale che Giulia è apparsa con il suo vero valore: opposta alla Nazionale Inglese Karwacinski (Bronzo agli ultimi Europei Giovanili) è partita sbagliando tattica e nel tentativo di anticipare l’avversaria di braccia subisce i primi due punti contro; Giulia inizia a “svegliarsi” e cambia tattica iniziando a pressare, l’Inglese non trova più gli spazi e Giulia costringe l’avversaria al Jogai (uscita) e successivamente proietta l’avversaria senza riuscire nella chiusura; con il pressing e le tecniche di gamba Giulia costringe l’avversaria ad un errore di trattenuta e riduce il vantaggio a 1-2; Ed è ancora con il pressing che porta l’avversaria in Jogai passando in vantaggio per 3-2. A due secondi dalla fine con poco attacco regala il pareggio per l’atteggiamento passivo e riporta l’incontro allo 0-0 con il prolungamento. Giulia parte meglio e trova la distanza di braccia passando in vantaggio 1-0; Sì rilassa per poco e si rimette in gioco su una tecnica di anticipo ritornando in pareggio per 1-1; ancora una tecnica di braccio ma con la distanza errata che porta una sanzione, dopo poco ricade nello stesso errore e regala un punto all’avversaria che passa in vantaggio per 2-1; Riparte con la stessa tecnica ma stavolta è perfetta e pareggia 2-2. Di nuovo in attacco Giulia non rientra dopo le braccia e subisce un calcio al viso portando l’incontro sul 5-2 a 10” dalla fine; l’Inglese non combatte e viene sanzionata portando il risultato finale sul 5-3. Buono incontro per Giulia che chiude la gara al secondo posto.
La domenica in gara i debuttanti: Tutti gli Es.A in gara per la prima volta (o quasi) e senza nessuna ambiziosa aspettativa. Per tutti un ottima prova dal punto di vista della presenza ma ancora lontani dagli standard di gara. Buono l’incontro di Santi Filippo che nonostante il giudizio a sfavore ha ben figurato su quasi tutti i fondamentali. Poco da fare per gli altri: Piccolomini Riccardo, Margheri Cosimo, Sestaioni Davide, Biagioni Chiara e Mearini Sofia tutti opposti ad avversari decisamente più forti.
Buona la prova delle due “ragazze del Kata” che alla prima esperienza di alto livello appaiono di poco sotto l’elite. Puoti Martina vince per 5-0 il primo turno e perde il secondo. Castellucci Virginia passa i primi due turni senza avversaria per poi perdere dalla Toscana Legnani. Nel ripescaggio perde dall’Ungherese e si ferma al settimo posto.
Stessa sorte per le due Es.B che non brillano: Monti Irene perde il primo turno come Loreta Greta entrambe sottotono.
Bella esperienza per tutti che spero portino tesoro in allenamento di quanto visto: il livello è alto ma non impossibile, la differenza la fanno l’allenamento e la voglia e la convinzione di poterci arrivare!

Un grazie di cuore a Ballerini Sara (Etruria Firenze), Fini Federica, Giulia Magherini per l’aiuto durante la gara dei più piccoli e ai genitori presenti per la disponibilità!

Complimenti a tutti!!

Voglio ricordare con molto piacere il Bronzo di Ballerini Sara, l’argento di Capacci Lorenzo, l’oro di Pampaloni Mattia, l’argento di Puleo Gabriele e l’argento di Badalotti Ilaria ai quali vanno i miei più sinceri complimenti!

martedì 6 aprile 2010

Open d'Italia

L'AKS agli Open d'Italia! l'XI edizione vede la partecipazione delle nuove leve e della campionessa che deve difendere e/o conquistare il posto in nazionale giovanile.
Questi i partecipanti:
Biagioni Chiara
Castellucci Virginia
Loreto Greta
Magherini Giulia
Margheri Cosimo
Mearini Sofia
Monti Irene
Piccolomini Riccardo
Santi Filippo
Sestaioni Davide

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!!

martedì 23 marzo 2010

Un Week-end di risultati e forti emozioni...

Un week end di gare e di splendidi risultati per gli atleti AKS.
Sabato trasferta sarda per gli atleti in rappresentativa con la Regione Toscana Karate per la gara triangolare per rappresentative regionali. Splendida organizzazione che ha visto la partecipazione di 28 atleti toscani selezionati dalle diverse società. In gara per l'AKS Baracchi Martina, Bartalesi Valentina e Magherini Giulia (Marchi Stefano assente per infortunio).
Bella gara con un livello medio alto con esaltanti risultati: primo posto della squadra giovanile di kumite sia maschile che femminile e del kata con Bonuccelli Serena, argento della squadra maschile seniores e kata maschile con Lunghi Stefano e terzo posto della squadra femminile seniores e del kata femminile di Taccola Gaia.
Secondi come rappresentativa a soli 4 punti dal Piemonte.
Ottima la prova della Campionessa Magherini Giulia che non ha smentito le sue capacità dimostrando una netta supremazia sulle avversarie. Meno brillante la prova delle due seniores che hanno comunque contribuito con alcune vittorie.
Degna di nota la prova di Filippo Oretti (Arezzo Karate) decisamente il miglior atleta della manifestazione.
Bella esperienza per il gruppo Toscano che ha dato prova di grande coesione e di tanta voglia di divertirsi con agonismo e soprattutto grande amicizia.

Domenica nella gara Gran Premio Giovanissimi a Lucca il debutto per le nuove leve agonisti:
Puoti Martina e Castellucci Virginia nel Kata conquistano rispettivamente il primo ed il secondo posto. Nel Kumite argento di Piccolomini Riccardo e quinto posto di Santi Filippo!
Nel pomeriggio bella prova dei Fanciulli con il primo posto di Lotti Alice nel percorso, primo posto di Boetti Francesco e secondo di Pontremolesi Rebecca nel Palloncino e con il 3 e 4 posto nella combinata (somma delle tre prove) di Lotti Alice e Pontremolesi Rebecca (82 i fanciulli in gara!!). Buona prova anche per la classe Ragazzi: Lomis Eleni, Boetti Alessio e Castellucci Filippo sempre piazzati nelle prime 12 coppie (su 48 coppie in gara) e per Vallerugo Mattia nella classe bambini.
COMPLIMENTI A TUTTI E GRAZIE AI GENITORI PER IL SOSTEGNO!!!

lunedì 15 marzo 2010

Campionato Italiano Assoluto Kumite

Nell'ultimo week-end (14-15 marzo) si sono svolti a Biella i Campionati Italiani Assoluti di Kumite. Per l'AKS in gara soltanto due dei quattro qualificati (causa infortuni). Il sabato nella gara Maschile Daniele Difeo (Athletic Carrara) ha disputato un bella gara nella categoria -90 Kg, vincendo i primi due incontri e fermandosi solo davanti al Campione del mondo giovanile Ernano. Nei ripescaggi Daniele perde contro Ribichini per 2-1 a giudizio arbitrale fermandosi al settimo posto.
Nelle categorie femminili in gara nelle +68 Kg Bartalesi Valentina e Baracchi Martina, opposte entrambe al primo turno a due ex-nazionali. Entrambe concedono poco e perdono di misura il primo turno. La finale di poule da ragione alla Lombarda Chiari e ripesca Martina. Baracchi vince nettamente il primo turno di recupero per 5-2 piazzando una bella tecnica di gamba e due anticipi di braccia. Nella finale per il terzo posto Martina subisce una proiezione che diventa difficile da recuperare e si deve accontentare del quinto posto dietro alla Pugliese Di Bello.
Complimenti a tutti e tre!!

martedì 9 marzo 2010

Aggiornamenti...

E' da un po' che non scrivo... e ci sono diverse nuove... e non tutte buone!!!
27-28.02 Nella palestra AKS un campione del mondo, il greco Geroge Tzanos per la realizzazione di un DVD con la X-Kombat con la presenza come sparring partner di Marchi Stefano e Baracchi Enrico.
28.02 Allenamento a Follonica dei Centri Tecnici regionali. Molte le presenze grazie al pullman "fiorentino" che anche in trasferta manifesta la presenza e la voglia di allenarsi e stare insieme. Durante l'allenamento la selezione per la gara per rappresentative regionali in Sardegna. Convocati per l'AKS: Baracchi Martina, Bartalesi Valentina, Magherini Giulia e Marchi Stefano.
03.03 Marchi Stefano (Qualificato agli Italiani e convocato per la Sardegna) si infortuna in allenamento fratturandosi il dito medio del piede destro. Ne avrà per 20 giorni e salterà probabilmente entrambe le gare.
08.03 Qualificazione Kata a Pescia. Unica atleta in gara per l'AKS: Paoletti Eva. Purtroppo Eva non si qualifica per le finali in una categoria davvero ostica. Perde contro Giulia Antonelli che poi si ferma contro la campionessa Pezzetti Michela ed esclude così la nostra atleta dai ripescaggi.

lunedì 22 febbraio 2010

Due argenti ed un bronzo

Ancora gare, ancora risultati, ancora podi!
Ieri, domenica 21 febbraio, l'AKS era in trasferta in rappresentativa della Regione Toscana Karate, al 9° trofeo delle regioni.
Buona prova degli atleti in gara con due medaglie d'argento di Baracchi Martina e Magherini Giulia e un bronzo di Marchi Stefano.
Magherini alla prima uscita nella classe Juniores effettua una buona prima prova ma senza ancora brillare vince il primo incontro 1-0, nel secondo turno è opposta alla forte lombarda e Giulia con un bel combattimento vince per 2-1 accedendo alla finale. In finale un incontro davvero mal gestito che parte nel peggiore dei modi: un calcio al viso nei primi 5" mentre Giulia "dormiva", da lì con ancora quasi due minuti, Magherini perde la testa e si butta senza tattica... subisce ancora un calcio e passa allo 0-6 davvero difficile da recuperare. Ci prova con pugni e calci che accorciano di poco il risultato per poi subire un terzo calcio che chiude l'incontro a favore della Ligure.

Nella categoria fino a 75 Kg maschili Stefano appare "in giornata" vince il primo incontro 2-0 con due pugni a bersaglio, il secondo turno lo vince 8-0 prima del limite, il terzo incontro per 5-0 ancora con delle bellissime azioni di braccia, in finale di poule perde dal Bresciano per 0-1 con un solo punto di braccia (l'unico subito in tutta la gara). Nel ripescaggio gestisce con economia l'incontro e vince per 1-0 conquistando il bronzo.

Nella categoria +68 Kg solo due atlete in gara delle 6 iscritte. Baracchi Martina opposta a Rossi perde l'incontro per 1-0 con un brutto incontro dove Martina non trova la distanza e appare stanca e lontana dalle recenti competizioni.

Tre medaglie con tre atleti con la soddisfazione del costante risultato dei nostri atleti con il piccolo rammarico di non aver convertito nessuna delle tre medaglie nel metallo più prezioso.

Complimenti a tutti!!

lunedì 8 febbraio 2010

Qualificazione Assoluti... AKS fa Poker!

Ieri, 7 febbraio, si sono svolte a Livorno le qualificazioni ai campionati italiani assoluti di kumite. Buona la prova degli atleti AKS con 2 ori, 1 argento, 1 bronzo ed un settimo.
In gara nella categoria maschile fino a 76 Kg Marchi Stefano che, nonostante la forma fisica non al top, dimostra con tecnica e doti personali di essere tra i migliori in gara: vince il primo incontro contro Liscio Giovanni per 4-1 regalando comunque troppo e rischiando fino in fondo. Nel secondo turno contro il Livornese Daddi Stefano passa in vantaggio con una tecnica di braccia e poi regala il pareggio con somma di ammonizioni (per trattenute), al prolungamento va in vantaggio con un calcio al viso ma regala ancora un punto per sanzioni. Agli ultimi secondi subisce un calcio e va in svantaggio perdendo l'incontro e l'accesso alla finale. Nel ripescaggio per il bronzo appare demotivato e scarico e porta a casa una medaglia con il minimo indispensabile vincendo per 1-0 su Lenci Matteo con una tecnica di braccia. Nella categoria fino ad 83 Kg, Zanella Niccolò trova al primo incontro Fabiani Enrico (SKF Follonica) che nonostante la passività trova un paio di tecniche di braccia che fermano il nostro atleta al settimo posto.
Nelle categorie femminili Baracchi Martina e Bartalesi Valentina vincono un incontro ciascuno per poi trovarsi in finale. Nel primo incontro Martina piazza un calcio al viso e una tecnica di braccia dominando nettamente l'incontro. Bartalesi invece appare poco convinta fino a che non rompe il ghiaccio con il suo "cavallo di battaglia" e con due identiche tecniche al viso di braccia vince l'incontro. In finale la più esperta Bartalesi porta a casa l'oro vincendo per 2-0 su Baracchi con due tecniche ben controllate.
Zanella Beatrice nella categoria fino a 61 Kg incontra la più ostica della categoria al primo turno: Ciarloni Arianna (Kodokan Firenze); Beatrice effettua il suo solito pressing e con due tecniche di braccia si porta in vantaggio; elude poi il combattimento con un lavoro di chiusura distanza al limite dell'ammonizione. In finale contro Legnani Caterina (Spazio Sport), Beatrice ripropone il suo ritmo e piazza ancora delle tecniche di braccia e gestisce poi il vantaggio. Oro per Beatrice che conferma l'intelligenza tattica che la contraddistingue.
Quattro qualificati su 5! Un poker di medaglie che porta l'AKS al secondo posto nella classifica delle società: dietro a Livorno, davanti al Kodokan Firenze, al SKF Follonica e all'Arezzo Karate.
A conclusione di una bella giornata di gara un meraviglioso Cacciucco..
Complimenti a tutti e ora le finali di Biella!

mercoledì 3 febbraio 2010

In bocca al lupo...

Oggi in partenza, alla volta di Izmir (Turchia), la Nazionale Giovanile per il Campionato Europeo Cadetti e Juniores. Tra i convocati conferma la presenza il nostro concittadino ed amico Lorenzo Capacci (Etruria Firenze) convocato negli Under 18 (Juniores) nella specialità Kata Individuale.
Si aggiunge un altro Toscano nella categoria Cadetti sempre specialità kata: Petroni Gabriele (Spazio Sport).
Un grandissimo in bocca al lupo a tutta la nazionale ed in particolare ai ragazzi Toscani!!!

lunedì 1 febbraio 2010

Buon inizio 2010

E' iniziato bene il 2010 agonistico dell'AKS con la medaglia di Bronzo di Baracchi Martina convocata nella squadraToscana ai Campionati italiani per rappresentative regionali.
Martina in una categoria poco numerosa ha incontrato un atleta alla portata al primo turno dove ha vinto netta
mente per 6-1. Al secondo turno contro l’atleta Lombarda (poi Oro) Martina domina nettamente i primi due minuti con un pregevole pressing; nel prolungamento Baracchi perde “smalto” e inizia a concedere la distanza all’avversaria che anticipa di braccia la nostra atleta strappandogli così l’accesso alla finale.

Altri buoni risultati vengono da altri atleti Toscani:
Baracchi Martina medaglia di bronzo Colaianni Marco medaglia di bronzo Squadra Kata femminile medaglia d'argento Coppola Neri Alessia medaglia d'oro Oretti Filippo medaglia d'oro

Tutti i risultati hanno contribuito a collocare la Toscana al terzo posto nella classifica generale.
Complimenti a tutti!!!


lunedì 25 gennaio 2010

Campionato Italiano Rappresentative Regionali

Anche per quest'anno l'AKS è lieta di poter prendere parte al Campionato Italiano per rappresentative regionali con la convocazione di Baracchi Martina nella categoria +68 Kg Femminili di Kumite.
La gara si svolgerà domenica 31 gennaio a Colleferro (Roma).
In bocca al lupo a tutta la squadra Toscana!!!

venerdì 15 gennaio 2010

TUTE 2010

Stiamo raccogliendo le prenotazioni per la nuova tuta dell'AKS!!!
Affrettatevi per inoltrare l'ordine il prima possibile.
Un campione è visibile in palestra....

Grande successo allo stage con i campioni Loria e Maniscalco

Salvatore Loria, Alessia Baldaccheri, Loreto Greta, Valentina Bartalesi, Stefano Maniscalco, Federica Fini, Magherini Giulia, Alessandro Pinzauti, Marchi Stefano

Grande partecipazione (circa 120 persone) allo stage di domenica scorsa, 10 gennaio; Atleti, insegnanti ed amatori provenienti da tutta la Toscana si sono dati appuntamento a Sesto Fiorentino per lo stage di kumite con i due grandi Campioni Salvatore Loria e Stefano Maniscalco.
Due ore di allenamento la mattina e due il pomeriggio sono strascorse piacevolmente all'insegna della tecnica ed anche del divertimento.
I due campioni invasi dalle foto e autografi hanno divertito i presenti con la loro disponibilità e hanno trasmesso la loro passione ai giovani atleti.
Peccato la scarsa partecipazione dei nostri atleti che non hanno colto un occasione in "casa propria"!!
Grazie invece a chi a partecipato attivamente e anche a chi è venuto solo a vedere...

lunedì 4 gennaio 2010

Stage con due grandi Campioni

Domenica prossima, 10 gennaio 2010, presso la palestra della scuola Liceo "Agnoletti" di Sesto Fiorentino, si svolgerà uno stage di Kumite a cura dell'allenatore della nazionale Alessandro Balestrini con i due Campioni Salvatore Loria e Stefano Maniscalco.
Ritrovo ore 9.30
Inizio stage ore 10-12
Pomeriggio ore 14-16
Costo 20 €

Per l'occasione è previsto l'allenamento dei CENTRI TECNICI REGIONALI (CTR-CASK-CTG)