COPPA TOSCANA 2012

AKS la prima società in Toscana nel kata, kumite e nella classifica generale!!!

lunedì 12 aprile 2010

OPEN D’ITALIA 9-11 aprile 2010

Nell’ultimo week-end la tanto attesa gara “Open d’Italia” a Sesto San Giovanni – Milano. In gara quasi 2000 atleti in rappresentanza di 32 nazioni partecipanti. Per l’AKS Magherini Giulia e 10 giovani promesse.
Ottima la prova della campionessa che conferma la sua posizione con un argento che gratifica il lavoro svolto. Buoni i primi 4 incontri di Giulia che in modo molto oculato porta a casa la vittoria senza eccessivamente brillare ma senza sbagliare nulla. Bello l’incontro con la spagnola e con la semifinalista Siciliana entrambe gestite con tattica appropriata. Ma è in finale che Giulia è apparsa con il suo vero valore: opposta alla Nazionale Inglese Karwacinski (Bronzo agli ultimi Europei Giovanili) è partita sbagliando tattica e nel tentativo di anticipare l’avversaria di braccia subisce i primi due punti contro; Giulia inizia a “svegliarsi” e cambia tattica iniziando a pressare, l’Inglese non trova più gli spazi e Giulia costringe l’avversaria al Jogai (uscita) e successivamente proietta l’avversaria senza riuscire nella chiusura; con il pressing e le tecniche di gamba Giulia costringe l’avversaria ad un errore di trattenuta e riduce il vantaggio a 1-2; Ed è ancora con il pressing che porta l’avversaria in Jogai passando in vantaggio per 3-2. A due secondi dalla fine con poco attacco regala il pareggio per l’atteggiamento passivo e riporta l’incontro allo 0-0 con il prolungamento. Giulia parte meglio e trova la distanza di braccia passando in vantaggio 1-0; Sì rilassa per poco e si rimette in gioco su una tecnica di anticipo ritornando in pareggio per 1-1; ancora una tecnica di braccio ma con la distanza errata che porta una sanzione, dopo poco ricade nello stesso errore e regala un punto all’avversaria che passa in vantaggio per 2-1; Riparte con la stessa tecnica ma stavolta è perfetta e pareggia 2-2. Di nuovo in attacco Giulia non rientra dopo le braccia e subisce un calcio al viso portando l’incontro sul 5-2 a 10” dalla fine; l’Inglese non combatte e viene sanzionata portando il risultato finale sul 5-3. Buono incontro per Giulia che chiude la gara al secondo posto.
La domenica in gara i debuttanti: Tutti gli Es.A in gara per la prima volta (o quasi) e senza nessuna ambiziosa aspettativa. Per tutti un ottima prova dal punto di vista della presenza ma ancora lontani dagli standard di gara. Buono l’incontro di Santi Filippo che nonostante il giudizio a sfavore ha ben figurato su quasi tutti i fondamentali. Poco da fare per gli altri: Piccolomini Riccardo, Margheri Cosimo, Sestaioni Davide, Biagioni Chiara e Mearini Sofia tutti opposti ad avversari decisamente più forti.
Buona la prova delle due “ragazze del Kata” che alla prima esperienza di alto livello appaiono di poco sotto l’elite. Puoti Martina vince per 5-0 il primo turno e perde il secondo. Castellucci Virginia passa i primi due turni senza avversaria per poi perdere dalla Toscana Legnani. Nel ripescaggio perde dall’Ungherese e si ferma al settimo posto.
Stessa sorte per le due Es.B che non brillano: Monti Irene perde il primo turno come Loreta Greta entrambe sottotono.
Bella esperienza per tutti che spero portino tesoro in allenamento di quanto visto: il livello è alto ma non impossibile, la differenza la fanno l’allenamento e la voglia e la convinzione di poterci arrivare!

Un grazie di cuore a Ballerini Sara (Etruria Firenze), Fini Federica, Giulia Magherini per l’aiuto durante la gara dei più piccoli e ai genitori presenti per la disponibilità!

Complimenti a tutti!!

Voglio ricordare con molto piacere il Bronzo di Ballerini Sara, l’argento di Capacci Lorenzo, l’oro di Pampaloni Mattia, l’argento di Puleo Gabriele e l’argento di Badalotti Ilaria ai quali vanno i miei più sinceri complimenti!

Nessun commento:

Posta un commento