COPPA TOSCANA 2012

AKS la prima società in Toscana nel kata, kumite e nella classifica generale!!!

venerdì 31 ottobre 2008

Prossimi Impegni

Ecco cosa ci aspetta prossimamente!!!

Domenica 16 Novembre
Firenze Centro Sancat Via del Mezzetta
Allenamento CTR
Convocati:
GARGINI, MAGHERINI, SANTI, MARGHERI, FANFANI, POSCA, BARACCHI ENRICO, BARACCHI MARTINA, PAOLETTI EVA, ZANELLA BEATRICE
------------------------------------------------------------------
Domenica 23 Novembre
La Spezia
2° Trofeo Golfo dei Poeti
Kumite da Es.A a Seniores
Convocati:
LORETO GRETA ESA
MARSICANO LORENZO ESA
MONTI IRENE ESA
NUZZOLESE ELEONORA ESA
SCARPINI RICCARDO ESA
METTI SARA ESA
GIUSTI ERIKA ESA
GARGINI LEONARDO ESB
MAGHERINI GIULIA ESB
SANTI ALESSANDRO ESB
FANFANI MIKI CAD
MARGHERI LYDIA CAD
VURRO MATTEO CAD
BARTALESI VALENTINA JUN
POSCA GABRIELE JUN
ZANELLA BEATRICE JUN
ZANELLA NICCOLÒ JUN
BARDAZZI LORENZO SEN
BARONI CLAUDIA SEN
MARCHI STEFANO SEN

Entro Mercoledì 5 Novembre adesione per organizzare pullman!!
------------------------------------------------------------------

Domenica 23 Novembre
Barga
11° Trofeo Goshin-do - Città di Barga
Kata
Convocati:
Paoletti
Baracchi
------------------------------------------------------------------

Domenica 07 Dicembre
Calenzano - Firenze
Gran Premio Giovanissimi “Trofeo d’Inverno”
Combinata
Convocati:
tutti i bambini dai 5 ai 12 anni
------------------------------------------------------------------

Domenica 14 Dicembre
LUCCA
Coppa Toscana Kumite
Kumite
Convocati:
LORETO GRETA ESA
MARSICANO LORENZO ESA
MONTI IRENE ESA
NUZZOLESE ELEONORA ESA
SCARPINI RICCARDO ESA
GARGINI LEONARDO ESB
MAGHERINI GIULIA ESB
SANTI ALESSANDRO ESB
FANFANI MIKI CAD
MARGHERI LYDIA CAD
VURRO MATTEO CAD
BARTALESI VALENTINA JUN
POSCA GABRIELE JUN
ZANELLA BEATRICE JUN
ZANELLA NICCOLÒ JUN
BARDAZZI LORENZO SEN
BARONI CLAUDIA SEN
MARCHI STEFANO SEN

Campionato Italiano a Squadre sociali... 1 e a casa!!

Domenica scorsa si sono svolti a Lido di Ostia i Campionati Italiani a Squadre sociali.
L'aks schierava due squadre: Kumite machile e kumite femminile.
Nel tabellone femminile l'Aks ha due incontri per la finale con in prima uscita la squadra della Calabria e in finale di poule la fortissima squadra della Forestale.
Purtroppo le ragazze non riescono a fare il loro meglio e perdono per 3-2 a favore del Karate Gemelli.
Al primo incontro il prestito Alessia Baldaccheri (SKF Follonica) non ha avversaria e quindi siamo 1-0; al secondo incontro Fini Federica trova una forte avversaria e non riesce a piazzare tecniche valide ne subisce invece alcune e perde nettamente; nel terzo incontro nella categoria -60 Kg Zanella Beatrice non appare in forma da subito e dopo qualche secondo passa in svantaggio, non riesce poi a recuperare portando il parziale a vantaggio delle Calabresi. Nel quarto incontro Bartalesi Valentina domina con il pressing ma non trova il punto, dopo il prolungamento il giudizio arbitrale gli da ragione per 2-1 e siamo di nuovo in parità. L'ultimo incontro vede schierata l'atleta più in forma per entrambe le squadre: Baroni Claudia contro Zangara Viola (bronzo agli individuali 2008). Claudia va in svantaggio con un punto molto dubbio, riesce a pareggiare con una tecnica di braccia e poi subisce ancora un punto e perde di misura fermando la gara sul 3-2 per le avversarie. Davvero peccato per il bronzo alla portata (difatti vinto dalle Calabresi).
In campo maschile i sorteggi sono il peggio che potevamo augurarci in prima uscita la squadra della Polizia e secondo turno contro l'Esercito.
Primo incontro per Posca Gabriele nei -60 Kg contro l'argento Europeo Vastola. Gabriele non si fa impressionare e riesce a difendere pressando con decisione. Subisce un calcio al busto e va sotto di due punti. Non si perde d'animo e continua il suo lavoro non trovando però il pareggio.
Nei -65 Kg il prestito DeLeo Vincenzo fa davvero un incontro da manuale contro l'esperto Pastore. De Leo da una lezione di schivate e distanza che disarma il poliziotto, purtroppo non riesce a trovare il punto e dopo i 3 minuti sono ancora a punti inviolati. Dopo il prolungamento il giudizio da ragione all'avversario nonostante, a nostro parere, un paio di tecniche a segno di Vincenzo.
Nel terzo incontro Bardazzi Lorenzo affronta Ciro Massa(argento e bronzo Europeo), subisce da subito il pressing avversario e non riesce ad esprimersi al meglio perdendo senza troppo provarci con un avversario che "impressiona".
Ancora una sconfitta nei -75 Kg per Gasperini Daniele che non trova la corretta distanza e subisce l'aggressività avversaria.
La prima vittoria per l'AKS avviene per mano del prestito Filippo Oretti (Arezzo Karate) che con un pugno passa in vantaggio e gestisce fino alla fine. Siamo sul 4-1 e ormai i giochi sono già scritti. Marchi Stefano però regala ancora delle emozioni vincendo contro l'esperto Verrecchia, portando a casa la seconda vittoria. Ultimo incontro con il prestito Puleo Francesco (Kodokan Firenze) che non realizza punti ma regala con diverse ammonizioni. Il finale di 5-2 ci fa onore ma ci lascia l'amaro per la mancata (è il mio parere) vittoria di DeLeo che poteva ribaltare la gara. Purtroppo la Polizia nell'incontro di finale di poule regala all'esercito la finale e non ci permette il ripescaggio che ci avrebbe visto opposti all'Esercito per il 3-5° posto. Almeno per avere l'occasione di "tirare" e divertirsi ancora!
Nota di cronaca per la prima volta dopo almeno 15-20 anni la vittoria di questa prestigiosa gara è andata ad una formazione civile: lo Champion center di Napoli! Ai quali vanno le nostre congratulazioni!!

venerdì 24 ottobre 2008

STAGE ASCHIERI A FIRENZE

Sabato 25 ottobre 2008
STAGE con il DIRETTORE TECNICO della NAZIONALE ITALIANA PROF. P. ASCHIERI
Firenze (FI) Centro SANCAT via del Mezzetta, 1
  • COSTO STAGE €. 15,00

  • TUTTI GLI ATLETI C.T.R. & C.A.S.K. SONO CONVOCATI PER LA PARTECIPAZIONE ALLO STAGE COME ALLENAMENTO REGIONALE PROGRAMMATO

ORARI:

  • TECNICI ORE 9-12
    (Claudia, Lorenzo, Stefano, Eva, Valentina)
  • ATLETI KUMITE (da ESO. B a SENIOR) ORE 14,30-16,30
    (Magherini, Margheri, Santi, Gargini, Monti, Loreto, Metti, Giusti, Fanfani)
  • ATLETI KATA (da ESO. B a SENIOR) ORE 16,30-18,30
    (Eva, Martina)
PARTECIPATE NUMEROSI!!!!

Italiani a squadre... arriviamo!!!

Le due squadre di kumite dell'AKS (maschile e femminile) sono pronte per le finali!!
Domenica 26 ottobre presso il PalaFijlkam di Lido di Ostia scenderanno sul tatami:

Femminile:

Baldaccheri (SKF Follonica)
Fini (Hollywood Karate Firenze)
Zanella
Bartalesi
Baroni

Maschile:
Posca
De Leo (prestito)
Bardazzi
Oretti
Gasperini
Marchi
Zanella
Puleo


In bocca al lupo!!!!

martedì 21 ottobre 2008

COPPA TOSCANA KATA 2008

Domenica scorsa, a Camaiore, si è svolta la Coppa Toscana specialità Kata con in gara il meglio della regione nelle diverse categorie. Nella stessa giornata anche il Trofeo Arcobaleno, gara riservata alle cinture colorate.
Per l'AKS in gara le due agoniste della specialità: Baracchi Martina e Paoletti Eva, entrambe in gara in doppia categoria.
La mattina è partita sottotono per le due atlete entrambe nella categoria Juniores. Martina incontra in prima uscita l'atleta Antonelli Giulia (Pegaso Forte dei Marmi), nonostante Baracchi non convinca troppo nei parametri di Potenza e Kime riesce a vincere con il kata Nipaipo per 3-2. Al successivo turno perde nettamente per 5-0 con la medaglia di bronzo italiana Taccola Gaia (Kwai Pescia); nei ripescaggi contro Nencioni Vittoria (Pegaso Gambassi) non riesce ad esprimere l'adeguata potenza e cede per 1-4 il bronzo. E' quinta.
Nella poule B Paoletti Eva trova in prima uscita Del Regno Valentina (Dynamic Pisa) evidentemente più in forma; Purtroppo non accede ai ripescaggi per la sconfitta in finale di poule per mano della Vice campionessa italiana Pezzetti Michela (Dai Karate Club Soci).
Il pomeriggio nella categoria Cadette Martina riaffronta una poule simile alla mattina con in prima uscita l'imbattibile Gaia Taccola. Martina portà un kata "di prova" e perde accedendo poi alla finale per il terzo posto contro Antonelli. Di nuovo lo stesso kata per Martina che anche stavolta vince per 3-2 e si aggiudica il bronzo.
Eva nella categoria Assolute trova la concittadina Astolfo Eva (Athena Scandicci) e perde per 1-4. Ripescata per la finale per il terzo posto vince per 5-0 su un'altra atleta dell'Athena, conquistando il bronzo.
Buona prova delle ragazze che purtroppo e per fortuna gareggiano in categorie con un livello estremamente alto con atlete da podio Italiano.
Nella specialità kata l'AKS totalizza 17 punti con le due ragazze.

A dicembre la prova di Kumite che decreterà i vincitori della Coppa toscana 2008!!

martedì 14 ottobre 2008

10 regole...

DIECI REGOLE PER VIVERE (TUTTI) MEGLIO
Seriamente ma con il sorriso!
1) Le QUOTE SOCIALI si pagano anticipatamente entro il giorno 10 del mese di scadenza
2) La QUOTA ANNUALE si paga entro il mese di gennaio o al momento della prima iscrizione
3) La SEGRETERIA è attiva durante il cambio dei turni (18:15 e 19:30 e 21:00)
4) I GENITORI sono pregati di non interrompere la lezione degli Istruttori (se non estremamente urgente); attendete l’orario del cambio turno (vedi punto 3)
5) Rendiamo RESPONSABILI E AUTOSUFFICIENTI i bambini iniziando dallo spogliatoio: I genitori sono pregati di non assistere i figli durante la vestizione e doccia (Superano brillantemente, meglio di noi, il “15° schema” alla playstation non credo che sia impossibile legarsi le scarpe o togliersi i pantaloni  )
6) IGIENE: tutti gli atleti (piccoli e grandi) sono pregati di effettuare la doccia a fine lezione (penso che questa regola non dovrebbe necessitare di ulteriori spiegazioni! Ma Vi ricordo che a fare Karate si suda e quindi è igienico, specialmente in estate, salutare, specialmente d’Inverno lavarsi ed asciugarsi). Altresì la pulizia della palestra e del tatami è responsabilità di tutti: lasciamo i locali puliti come gli abbiamo trovati.
7) DAI IL MEGLIO PER APPRENDERE: se non ci sono distrazioni o ansie da “genitori che osservano” i bambini si impegneranno di più; evitare quindi di assistere come spettatori agli allenamenti dei figli.
8) ORARIO: compatibilmente con eventi straordinari è gradita la massima puntualità. Si arriva in palestra 10 minuti prima per cambiarsi e si attende educatamente ed in silenzio la fine del turno precedente. La puntualità è indice di rispetto!
9) I bambini sono autorizzati a SALIRE SUL TATAMI (tappeto) solo in presenza di un insegnante. La responsabilità dei Vostri figli è vostra fino a che un insegnante non inizia la lezione
10) Non ci prendiamo la responsabilità degli OGGETTI SMARRITI; Vi preghiamo quindi di controllare se avete con voi tutto il vostro abbigliamento e materiale (come riuscite a lasciare pantaloni e scarpe qui?)

I bambini vogliono misurarsi con gli altri ma prima con se stessi: non fate confronti, la competizione è più importante del risultato; è un mezzo e non un fine.

lunedì 6 ottobre 2008

SQUADR(ON)E

Bella prestazione delle due squadre AKS in gara ieri!
A Firenze, ieri mattina, si è disputato la fase regionale di qualificazione al campionato italiano a squadre assoluti. In gara 4 squadre: 2 maschili e 2 femminili.
Nella categoria femminile l'AKS era in gara contro la Stella Rossa di Castelfranco di sotto (PI) che si presentava con una assente e quindi con una vittoria sicura per le nostre ragazze.
Al primo incontro il prestito (SKF Follonica) Alessia Baldaccheri ha vinto nettamente per 5-0 con due calci al busto ed un pugno. Nel secondo incontro Fini Federica trova una vecchia conoscenza; inizia bene l'incontro con un buon pressing, dopo 40" subisce una tecnica di pugno di incontro assegnata all'avversaria, cerca il recupero ma non riesce e arriva il pareggio della squadra avversaria. Zanella Beatrice non ha avversaria e vince a tavolino siamo di nuovo in vantaggio. Nel quarto incontro Bartalesi Valentina affronta Bucci Sara: incontro molto tattico e con poche azioni da punto. Dopo il minuto di prolungamento vince Valentina per 2-1 a giudizio arbitrale. Ultimo incontro per Baroni Claudia che vince nettamente con due calci ed un pugno.
AKS - STELLA ROSSA 4-1
E' la volta della squadra maschile contro Athletic Carrara.
Nel primo incontro Posca Gabriele alla prima esperienza nella categoria assoluti parte alla grande e da il via ottimamente alla gara: vince per 1-0 ma dominando nettamente l'incontro.
Secondo incontro categoria 65 Kg il prestito De Leo Vincenzo disputa un bellissimo incontro dominando il pressing per gli interi 3 minuti. Riesce a vincere 1-0 nonostante diverse tecniche spettacolari fossero, a nostro avviso, andate a segno. Siamo 2-0 come punteggio squadra.
E' il turno di Bardazzi Lorenzo che appare da subito in ottima forma, piazza un bel calcio al busto e gestisce il rimanente tempo continuando a provare con le gambe. Vince anche lui portando il parziale di gara sul 3-0. Nella categoria 75 Kg il prestito aretino Oretti Filippo si trova opposto ad una "vecchia volpe" Antonio Caturelli di Follonica. L'avversario trova una proiezione e passa in vantaggio per 3-0, che poi amministra tatticamente non dando spazio a Filippo che ci prova fino in fondo. Siamo sul 3-1. Entra sul tatami Marchi Stefano che nonostante il salto di categoria non subisce l'avversario ed inizia a proiettare l'avversario fino a quando trova la chiusura ed i 3 punti.
Gestisce l'incontro ed arriva alla vittoria portando con l'anticipo di due incontri la qualificazione alla squadra Sestese. Il quarto incontro è tutto in casa AKS con Zanella Niccolò opposto al compagno di allenamento Daniele di Feo. Niccolò parte deciso ma subisce due tecniche di braccia che non riesce a recuperare, da del filo da torcere all'esperto Daniele e lo contrasta per gli interi 3 minuti. Siamo sul 4-2 con l'ultimo incontro nei +85 dove l'AKS schiera il prestito Francesco Puleo (Kodokan Firenze); incontro molto tattico da parte dell'avversario che non da modo di combattere a Francesco. Puleo prova con 3 attacchi che però non vanno a segno. Una tecnica viene pagata all'avversario e Francesco passa in svantaggio; continua ad attaccare e subisce un brutto pugno al viso che viene valutato con la doppia ammonizione e l'incontro si ribalda sul 2-1 per il nostro atleta. Vince anche Francesco portando così a casa un 5-2 finale che conferma la forza della squadra Sestese.
COMPLIMENTI A TUTTI!
Il 26 ottobre le due squadre disputeranno i campionati Italiani a Lido di Ostia.

giovedì 2 ottobre 2008

STAGE con il D.T. Nazionale ASCHIERI!!

25 ottobre 2008
STAGE con il DIRETTORE TECNICO della NAZIONALE ITALIANA PROF. P. ASCHIERI
Firenze (FI) Centro SANCAT via del Mezzetta, 1
  • COSTO STAGE €. 15,00

  • TUTTI GLI ATLETI C.T.R. & C.A.S.K. SONO CONVOCATI PER LA PARTECIPAZIONE ALLO STAGE COME ALLENAMENTO REGIONALE PROGRAMMATO

ORARI:

  • TECNICI ORE 9-12
    (Claudia, Lorenzo, Stefano, Eva, Valentina)
  • ATLETI KUMITE (da ESO. B a SENIOR) ORE 14,30-16,30
    (Magherini, Margheri, Santi, Gargini, Monti, Loreto, Metti, Giusti, Fanfani)
  • ATLETI KATA (da ESO. B a SENIOR) ORE 16,30-18,30
    (Eva, Martina)