COPPA TOSCANA 2012

AKS la prima società in Toscana nel kata, kumite e nella classifica generale!!!

lunedì 29 settembre 2008

SECONDI DAN

Ieri a Calenzano si sono svolti gli Esami di graduazione per la promozione a 1°, 2° e 3° DAN. Esaminati dell'AKS: Baracchi Martina e Fanfani Miki entrambi risultati positivi e promossi al II DAN.
COMPLIMENTI!!


Ho notato però, con grosso rammarico, un livello medio molto basso, specialmente nei III dan. A parte 3-4 di questi gli altri mi sono sembrati appena sufficienti e a quanto pare anche la commissione era della stessa idea, visto l'alto numero di non idonei.

L'acquisizione di gradi fino al terzo Dan avviene in due modi distinti: attraverso esami di graduazione oppure per meriti sportivi. Per il 4,5 e 6 DAN attraverso esame nazionale a Roma.

Per acquisire il primo dan è necessario avere due anni di anzianità con il grado di I Kyu (cintura marrone) poi "basta" vincere una campionato regionale per l'accesso agli italiani di categoria di kumite o kata oppure partecipare ad un esame regionale. Per acquisizione dei secondi e terzi dan si deve invece salire su un podio nazionale Juniores o Assoluto oppure sempre con gli esami regionali. Per il 4° e 5° DAN si deve fare il podio agli europei o mondiali assoluti oppure esame nazionale a Roma.

Per gli esami ci sono appositi programmi che orientativamente vengono aggiornati ogni 4 anni e che contengono due tecniche di kihon (fondamentali eseguiti a vuoto) e due kata di stile.

Come in tutte le "carriere" anche in quella del karate non è alla portata di tutti raggiungere gli alti gradi e il massimo delle qualifiche.
Spesso si vede invece una rincorsa ad aggiungere "stanghette" sulla cintura, presentandosi a sostenere esami per gli alti gradi senza nessun filtro da parte delle società.
Penso che fermarsi al secondo o al primo DAN non sia motivo di frustrazione, piuttosto di riconoscere i propri limiti e di sentirsi in linea con il grado ricoperto. Altrimenti saremmo tutti pluri-laureati o tutti dirigenti. L'ambizione è una cosa ma non riconoscere i propri limiti è superficialità.

mercoledì 24 settembre 2008

LEZIONE GRATUITA: tutti invitati

Giovedì 2 e Martedì 7 ottobre alle ore 20:00 si svolgeranno due lezioni di prova per il corso di ginnastica:
"CORE STABILITY TRAINING"

Corso di ginnastica tradizionale con l’implemento di tecniche di destabilizzazione che migliorano la risposta muscolare globale ed esercizi di stimolo di tutta la muscolatura del pavimento pelvico e degli addominali. Il “Core” (nucleo) è quella zona centrale del complesso coxo-lombo-pelvico che rappresenta un punto di reazione stabile per il resto del corpo. Il risultato funzionale di una ottimale “Core Stability” è la capacità di operare un adeguato controllo motorio e quindi di mantenere una postura corretta particolarmente della zona lombare e pelvica, che rappresentano due distretti delicati di ogni sportivo e riabilitativo, ma anche di un qualunque individuo nello svolgimento delle attività quotidiane.

Il corso è orientato a gli adulti dai 18 ai 60 anni di età. (diviso in gruppi in funzione delle adesioni)

Istruttore:
Dott. DANIELE GASPERINI
Dottore in Scienze Motorie, laureatosi presso la Facoltà degli Studi di Cassino (Frosinone).
Corsi specializzazione Edi-Ermes:
Strategie antinvecchiamento;
Riduzione della % di grasso;
Rieducazione patologie del ginocchio;
Attività fisicanell'osteoporosi.
Diploma di Massaggio Sportivo Medisport.
Preparatore atletico negli sport da combattimento (www.combatsportresearch.it)
Aspirante allenatore di Karate FIJLKAM

lunedì 22 settembre 2008

OBESITA' INFANTILE (da Sanita & Salute)

DIECI REGOLE D'ORO:
La società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica ha elaborato dieci regole d'oro perchè i bambini non vadano incontro al problema dell'obesità. Anzitutto mamma e papà devono dare il buon esempio, seguendo un'alimentazione e uno stile di vita sano. Poi devono mandare in soffitta l'antico adagio "grasso è bello": è ormai dimostrato che un aumento nei primi 43 mesi di vita aumenta di 15 volte il rischio di obesità.
Ecco il decalogo:
  • Non trascorrere più di due ore al giorno davanti a tv, computer e videogame
  • Giocare all'aperto almeno un'ora al giorno e iscrivere i bambini, appena lo desiderano, a un'attività sportiva da praticare con continuità
  • Consumare 5 pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due merende leggere. Evitare gli snack fuori dai cinque pasti consigliati
  • Nella dieta ci devono essere frutta (ottima per merenda), verdura e cibi integrali. Da limitare gli alimenti ipercalorici come carni, dolciumi e cibi grassi
  • Assicurarsi che i bambini mangino almeno una porzione al giorno di latte o latticini come fonte di calcio
  • Evitare che mangino da soli o davanti alla TV
  • Non posizionare la televisione nella stanza dei figli
  • Mangiare pesce almeno due volte a settimana
  • Bere acqua in abbondanza, anche durante i pasti, evitando bibite zuccherate
  • Non tenere in casa gli alimenti "proibiti", in modo da evitare le tentazioni

Che ne dite?

SQUADRE ASSOLUTI

Domenica 5 ottobre a Firenze (Palestra SANCAT - Via del mezzetta) si svolgeranno le qualificazioni a squadre sociali assolute.
L'AKS schiererà due formazioni di kumite: quella maschile e quella femminile.
Sono convocati per la gara:

POSCA GABRIELE
BARDAZZI LORENZO
ZANELLA NICCOLO'
MARCHI STEFANO
PULEO FRANCESCO

FINI FEDERICA
ZANELLA BEATRICE
BARTALESI VALENTINA
BARONI CLAUDIA

Le finali si svolgeranno il 26 ottobre a Lido di Ostia.

venerdì 19 settembre 2008

Inaugurazione?? rimandiamola...

La prevista (nella lettera di inizio attività ed email inviata a tutti i soci) inaugurazione, verrà rimandata a data da destinarsi.
Fondamentalmente per avere maggior tempo per preparare qualcosa di carino e realizzare una festa che sia con l'occasione anche una inaugurazione ma soprattutto un saggio di tutti gli atleti che ad oggi non sono rientrati in forza.
Nel frattempo stiamo prendendo confidenza con i nuovi spazi, in attesa di ultimare alcuni ritocchi e rendere ulteriormente accogliente la nuova sede.

lunedì 15 settembre 2008

Grazie per far parlare di Karate

Dal sito di repubblica:



C'è sempre qualcuno che non perde occasione per ridicolizzarsi (e ridicolizzare il karate).

Però stavolta è divertente!!! :-)
Tanto per cultura la rottura di oggetti (tavolette di legno, cemento...) si chiama tameshiwari ed è una pratica di alcune scuole di Karate (NO LA NOSTRA!!!) dove l'allenamento passa attraverso la fortificazione (e distruzione) di mani e piedi con la formazione di calli e soprossi...
per chi ha dei dubbi sugli effetti dello shock dia un occhio quì:
http://www.youtube.com/watch?v=r9BvKvILvxI

A volte ritornano...


Ebbene sì, a volte ritornano!
e non è il titolo del libro di Stephen King...
venerdì è tornato a vestire il Karategi un carissimo amico e un grande maestro: Natalo Renzo.
Per chi si è domandato: "ma chi è questo?", vi racconto che, dove nella storia dell'AKS c'è scritto: "nel 1995 è stata fondata e creata da 4 giovani Istruttori....", lui non solo era uno di quegli ma è uno degli ideatori più convinti.
Quindi rivederlo, dopo qualche anno di pausa, con il karategi, in mezzo a quello che ha creato con estrema umiltà, mi fa veramente piacere!!
bentornato!

giovedì 11 settembre 2008

Difesa personale... serve!!!!

Aggredisce una ragazza, lei le mette ko: è una campionessa nazionale di karate
Lara Liotta era appena arrivata alla stazione Termini. L'uomo, romeno, è finito al pronto soccorso.
ROMA - Ha aggredito una ragazza di 29 anni appena scesa da un treno, con tanto di presa al collo per tentare una rapina, ma la reazione della 'vittima', ex nazionale di karate e quattro volte campionessa italiana, lo ha fatto finire al pronto soccorso e poi in carcere. È successo ad un romeno senza fissa dimora che all'uscita della stazione Termini ha fermato Lara Liotta, cintura nera terzo dan, tesserata delle Fiamme Azzurre e quattro volte campionessa italiana nella categoria -55 kg, con il pretesto di chiederle una sigaretta. Alla risposta negativa («gli ho detto che non fumo»), ha messo le mano sul collo della donna, appena arrivata in treno da Velletri. Lei però ha reagito con due colpi di karate che hanno centrato il romeno in bocca e lo hanno spedito in terra. Visto che ha trascinato con sè la ragazza afferrandola per i capelli, ne è nata una colluttazione («nessuno dei passanti mi ha aiutata o si è fermato, eppure a quell'ora c'è un viavai continuo», sottolinea la Liotta), dopo la quale, con il romeno ancora dolorante, l'azzurra del karate è corsa ad avvisare gli agenti del posto di Polizia di Termini.

VIOLENZA PRIVATA - Il romeno, che aveva provato a darsi alla fuga, è stato bloccato nei pressi di Castro Pretorio, poi c'è stata da parte del giudice la convalida del fermo, con l'accusa di violenza privata e lesioni. «Ha tentato di rapinarmi e si vede che non sta tanto bene di testa... - ha spiegato la Liotta -. Ora spero che non esca subito. Ciò che veramente mi fa pensare è cosa sarebbe successo se questa persona, invece che me che ho fatto parte nel 2000 e nel 2003 anche della nazionale e quindi so difendermi bene, avesse aggredito una ragazzina...Non ho parole».
(Dal corriere on-line)

lunedì 8 settembre 2008

INAUGURATA!!! ed ora si riparte!!


Sabato si è svolta la tanto attesa inaugurazione della Paleatra OLIMPIA, la nuova sede dell'AKS, con la presenza del sindaco Gianassi, il responsabile Ufficio sport Paolo Masi e Rita Peppicelli.

Massiccia presenza degli atleti AKS che per l'occasione hanno improvvisato una inaugurazione vera e propria, calcando il tatami, per un breve allenamento, subito dopo il taglio del nastro.

E da oggi riaprono i corsi AKS!!! Ore 17:30 bambini 5-8 anni; ore 18:15 bambini 8-13 anni; ore 19:30 agonisti; ore 20:00 tradizionale adulti.
per ulteriori info http://www.aks.it/corsi/index.html

giovedì 4 settembre 2008

Si raddoppia!!!

Abbiamo appena finito di festeggiare la partenza di Enrico e arriva la notizia di un altro trasferimento.. diciamo che è una novità attesa.
Genovese Giuseppe è rientrato in graduatoria per la Accademia militare di Modena!!

Giuseppe stava studiando da marzo scorso per accedere in una delle scuole dei diversi corpi (esercito, carabinieri, finanza). Dopo le graduatorie è risultato 112 per 100 posti a disposizione. Fortunatamente con alcune rinuncie è arrivata la telefonata del suo accesso. Parte domani!!!

un grosso in bocca al lupo anche a lui per una gloriosa carriera.

partono più militari ora che quando ero obbligatorio.... :-)

mercoledì 3 settembre 2008

Cena di saluti...

Ieri sera bellissima cena per i saluti ad Enrico... grande rimpatriata con la presenza di tutti gli amici e compagni di allenamento. Vecchie "glorie" come Matteo e Andrea che con piacere rimangono amici sinceri e non rinunciano ad un saluto...
molto divertimento, chiacchere e qualche lacrimuccia...
Di nuovo in bocca al lupo!

lunedì 1 settembre 2008

Inaugurazione palestra OLIMPIA


Ecco la conferma dell'orario!

INAUGURAZIONE FORMALE CON IL SINDACO:

Sabato 6 settembre ore 11:30.


gradita forte presenza!

TUTTI GLI ATLETI PICCOLI E GRANDI SONO PREGATI DI PRESENTARSI CON TUTA SOCIALE (MAGLIETTA AKS VISTO IL CALDO) E PORTARE LA BORSA CON KARATEGI PER UN BREVE ALLENAMENTO INAUGURALE!!!

Enrico si butta....

Enrico Baracchi partirà tra meno di una settimana per una nuova avventura...

un mese di CAR (centro addestramento reclute) a Capua (Caserta) e poi l'assegnazione presso il 187° reggimento folgore di Livorno, come atleta del gruppo sportivo karate.
Sicuramente una "perdita" per l'AKS che cede uno dei suoi atleti migliori ma soprattutto un amico.
E' vero che Enrico continuerà a far parte della famiglia AKS ma è giusto riconoscere i propri limiti e far crescere chi merita dandogli opportunità sempre crescenti.
Si allenerà come Karateka professionista mattina e pomeriggio per rappresentare il gruppo
Folgore, verrà stipendiato per fare qualcosa che ama e se le doti che ha espresso con noi non sono finite (ne sono certo!) raggiungerà ulteriori successi ed obbiettivi sempre più prestigiosi.
In cuore mio spero che qualche venerdì, quando tornerà a casa, ci onererà della sua presenza sul tatami portando le sue esperienze e soprattutto la sua simpatia e amicizia!


Per adesso un grande "in bocca al lupo"!!
l'augurio te lo voglio fare alla fiorentina (con il porcellino)... non vorrei che a Livorno tu dimenticassi le tue origini!
:-))

Domani per chi ne ha voglia un saluto ufficiale con pizza alla Limonaia alle 20! (confermare per la prenotazione)