COPPA TOSCANA 2012

AKS la prima società in Toscana nel kata, kumite e nella classifica generale!!!

mercoledì 12 settembre 2012

Cavallico 2012: RIPARTIRE CON SLANCIO FUNZIONALE

Ormail il motto è lo stesso "Ripartire con slancio" e come da tradizione ci siamo spostati in campagna per stare 3 giorni insieme allenandosi e divertendosi.
Tutti noi, ovvero 20 atleti e 10 istruttori, siamo partiti di buon'ora venerdì mattina in direzione di Cavallico, un rifugio immerso nella natura verso Scarperia, nel Mugello. Dopo le sistemazioni nelle camere e il pranzo sono partite le attività: nel campo da calcio il M° Leonardo ha incentrato l'allenamento sul risveglio muscolare dal torpore estivo e su un po' di preparazione atletica.
Dopo l'allenamento statico siamo partiti per una corsetta per i sentieri di campagna, passando accando a rovi carichi di more che sono servite come fonte energetica per sostenere il passo degli aprifila. Subito si è visto chi ha passato gli ultimi due mesi stando pigramente sulla spiaggia a prendere il sole e chi invece ha sudato in palestra! Ma il morale è stato alto per tutti e al minimo segno di cedevolezza c'erano pronti i coaches a motivare a bordo campo o lungo la corsa.

La tavolata dei pranzi e delle cene.
Quindi, a ritmo delle chitarre, è arrivata l'ora di cena e l'ora dei giochi che caratterizzano ogni raduno AKS.
Bootcamp: tricipite sulle panche.
Difesa personale.
Sabato mattina i giovani atleti hanno sperimentato un nuovo modo di allenarsi: il bootcamp. Approfittando degli ampi spazi aperti e dell'esperienza maturata negli ultimi mesi dai functional trainers Niccolò e Gabriele, è stato allestito un percorso di allenamento usando la scaletta per la rapidità, tronchi per la forza pura e campi in salita per la resistenza fisica, tutto intervallato da una corsetta a ritmo lento. Dopo è stata proposto l'allenamento di difesa personale, tenuto sempre da Niccolò e Gabriele, che hanno mostrato e fatto provare ai ragazzi alcune semplici tecniche di autodifesa che possono essere utili a scuola o per la strada.
Nel pomeriggio l'allenamento ha previsto un'ulteriore prova di allenamento funzionale per la preparazione fisica. Subito dopo, però, i muscoli degli atleti si sono sciolti a furia di scivolate su un telo saponato, o sul fango! A sera abbiamo cenato con la famiglia Baracchi, nostra gradita ospite, gustando prosciutto, salame e coccoli preparati dallo chef Fabio.
Risveglio comodo per la domenica mattina e anche l'allenamento è stato focalizzato sullo stratching, il riassorbimento dell'acido lattico accumulato con le ultime corse e il recupero delle energie. Il pomeriggio, all'arrivo dei genitori, il M° Leonardo ha illustrato le novità per il nuovo anno sportivo: nuovi orari, nuove sedi, nuove modalità di allenarsi e nuove discipline. Quindi tutti insieme ci siamo lanciati sul buffet preparato dai ragazzi perchè "ripartire con slancio" vuole anche dire divertirsi, stare in compagnia e mangiare!

1 commento:

  1. Scusate sapete se esiste un numero per contattare il rifugio di Cavallico? Sono un capo scout e sarei interessato a portarci i ragazzi per un campo

    RispondiElimina