COPPA TOSCANA 2012

AKS la prima società in Toscana nel kata, kumite e nella classifica generale!!!

mercoledì 12 settembre 2012

Cavallico 2012: RIPARTIRE CON SLANCIO FUNZIONALE

Ormail il motto è lo stesso "Ripartire con slancio" e come da tradizione ci siamo spostati in campagna per stare 3 giorni insieme allenandosi e divertendosi.
Tutti noi, ovvero 20 atleti e 10 istruttori, siamo partiti di buon'ora venerdì mattina in direzione di Cavallico, un rifugio immerso nella natura verso Scarperia, nel Mugello. Dopo le sistemazioni nelle camere e il pranzo sono partite le attività: nel campo da calcio il M° Leonardo ha incentrato l'allenamento sul risveglio muscolare dal torpore estivo e su un po' di preparazione atletica.
Dopo l'allenamento statico siamo partiti per una corsetta per i sentieri di campagna, passando accando a rovi carichi di more che sono servite come fonte energetica per sostenere il passo degli aprifila. Subito si è visto chi ha passato gli ultimi due mesi stando pigramente sulla spiaggia a prendere il sole e chi invece ha sudato in palestra! Ma il morale è stato alto per tutti e al minimo segno di cedevolezza c'erano pronti i coaches a motivare a bordo campo o lungo la corsa.

La tavolata dei pranzi e delle cene.
Quindi, a ritmo delle chitarre, è arrivata l'ora di cena e l'ora dei giochi che caratterizzano ogni raduno AKS.
Bootcamp: tricipite sulle panche.
Difesa personale.
Sabato mattina i giovani atleti hanno sperimentato un nuovo modo di allenarsi: il bootcamp. Approfittando degli ampi spazi aperti e dell'esperienza maturata negli ultimi mesi dai functional trainers Niccolò e Gabriele, è stato allestito un percorso di allenamento usando la scaletta per la rapidità, tronchi per la forza pura e campi in salita per la resistenza fisica, tutto intervallato da una corsetta a ritmo lento. Dopo è stata proposto l'allenamento di difesa personale, tenuto sempre da Niccolò e Gabriele, che hanno mostrato e fatto provare ai ragazzi alcune semplici tecniche di autodifesa che possono essere utili a scuola o per la strada.
Nel pomeriggio l'allenamento ha previsto un'ulteriore prova di allenamento funzionale per la preparazione fisica. Subito dopo, però, i muscoli degli atleti si sono sciolti a furia di scivolate su un telo saponato, o sul fango! A sera abbiamo cenato con la famiglia Baracchi, nostra gradita ospite, gustando prosciutto, salame e coccoli preparati dallo chef Fabio.
Risveglio comodo per la domenica mattina e anche l'allenamento è stato focalizzato sullo stratching, il riassorbimento dell'acido lattico accumulato con le ultime corse e il recupero delle energie. Il pomeriggio, all'arrivo dei genitori, il M° Leonardo ha illustrato le novità per il nuovo anno sportivo: nuovi orari, nuove sedi, nuove modalità di allenarsi e nuove discipline. Quindi tutti insieme ci siamo lanciati sul buffet preparato dai ragazzi perchè "ripartire con slancio" vuole anche dire divertirsi, stare in compagnia e mangiare!

sabato 1 settembre 2012

S.D.F. TRAINING: il nuovo metodo di allenare l'autodifesa by AKS


Quante volte vi siete detti "VOGLIO SAPERMI DIFENDERE" o "VOGLIO UN FISICO BESTIALE"?

Da settembre l'Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino potrà rispondere alle vostre domande, proponendo un nuovo modo di allenare la difesa personale: l'S.D.F Training!
L'acronimo "S.D.F. Training" sta per "Self Defence and Functional Training" ovvero autodifesa e allenamento funzionale. Le lezioni si basano sulla fusione della difesa personale tradizionale con la modernità degli allenamenti funzionali in palestra.
L’attività è mirata all’apprendimento e al consolidamento di un metodo di autodifesa da applicare nella vita di tutti i giorni, mediante semplici tecniche e atteggiamenti istintivi. L’S.D.F. Training non è né un’arte marziale né uno sport da combattimento, ma riprende i principi del karate, jujitzu e krav maga in modo da creare un sistema semplice da apprendere e da mettere in pratica.
Oltre ad acquisire i concetti base della difesa personale, gli atleti riescono a prendere confidenza con i propri mezzi, cosi da aumentare la sicurezza in se stessi: sentirsi più sicuri permette di affrontare meglio qualsiasi problema quotidiano. Grazie agli allenamenti funzionali, svolti in sala pesi, è possibile mantenersi in forma ed allo stesso tempo migliorare le proprie capacità fisiche per affrontare situazioni di pericolo.
L’S.D.F. Training è aperto a chiunque abbia voglia di imparare a difendersi, restando in forma e soprattutto divertendosi in compagnia. Non è richiesta nessuna particolare dote atletica ma solo la motivazione e la voglia di imparare qualcosa di innovativo.
Da martedì 11 settembre le lezioni si svolgeranno il martedì dalle h19 alle h20 presso la Palestra di Pesi dell'Impianto Sportivo D. Innocenti di Sesto Fiorentino e il venerdì dalle h19 alle h20 presso la Palestra Olimpia in via Gramsci 715 a Sesto Fiorentino. Quindi il martedì sarà dedicato all'allenamento funzionale mediante macchinari sportivi e attrezzi funzionali, e il venerdì nella palestra con il tatami per imparare la difesa personale.

S.D.F. Training by AKS: martedì h19-20 Palestra Pesi e venerdì h19-20 Palestra Olimpia