Sabato 12 novembre 2011, presso la Palestra Sancat, si sono svolte le qualificazioni al Campionato Italiano a Squadre Sociali di kata e kumite: pochi gli atleti in gara, poche le squadre e alcune qualifiche già sicure. Buona la prova delle due squadre AKS che schierava una squadra di kumite per la categoria assoluti maschili e una giovanile femminile.
Nella categoria maschile una medaglia d’argento un po’ strettina che comunque serve ai ragazzi per accedere alle finali nazionali. Il primo incontro opposti alla squadra Livornese ci ha visto cedere per 3-4 con le vittorie di Costantino (prestito da Genova), Vicini (combatte come un esordiente e si fa cogliere impreparato solo sul fischio finale) e Di Feo (aggressivo e tenace non sbaglia un colpo), e le sconfitte di Marchi che non splende (anche per colpa di alcuni giudizi arbitrali assai dubbi) e Zanella che perde immeritatamente contro il solito avversario della Coppa Toscana.
Nel secondo incontro nulla da fare per la squadra Pisana (senza un peso) che deve arrendersi al 5-1 a nostro favore con le vittorie di Costantino, Di Latte, Marchi, Vicini, Di Feo. Nel complesso grande prova dei nostri due atleti “più grandi” e del prestito Ligure Costantino.
Nella categoria femminile due sole squadre in gara per due posti agli Italiani, l’AKS ha schierato una squadra a ranghi ridotti e il risultato finale di 2-3 lascia l’amaro in bocca per due nette sconfitte di Monti che non riesce ad interpretare al meglio il combattimento e Loreto che compie un buon lavoro tecnico ma poco concludente: sappiamo, e sanno, che devono crescere tatticamente e aumentare la dose di fiducia nella loro capacità.
Le finali nazionali a Montecatini il 3 e 4 dicembre: tutti a tifare come al solito!!!
lunedì 14 novembre 2011
mercoledì 9 novembre 2011
Campionato Italiano di Kumite Juniores
È ancora il femminile che regala successi all’AKS di Sesto Fiorentino, due medaglie ai Campionati Italiani di Kumite Juniores conquistate lo scorso week end a Lido di Ostia. Soltanto due le atlete della squadra sestese qualificate al Campionato Nazionale ma due campionesse di alto valore che portano a casa un argento ed un bronzo, sfiorando per poco il titolo Italiano. In gara Martina Baracchi (classe 1991) al suo terzo e ultimo Campionato Italiano Juniorese e Giulia Magherini (classe 1994) alla prima esperienza in questa classe di età. Baracchi, già argento nell’edizione 2010 e 2009, parte favorita in un tabellone, della categoria +68kg, relativamente semplice: vince il primo incontro per 4-3 dopo aver dominato in vantaggio per 2-0 con due tecniche di pugno subisce un calcio che rischia di vanificare tutto, forte della maggiore velocità recupera di nuovo con una tecnica di pugno pareggiando e passando poi definitivamente in vantaggio. Nel secondo turno di qualificazione, opposta a un’atleta romana, vince di misura con il risultato di 1-0 conducendo soprattutto un combattimento al risparmio e senza correre rischi. In finale di poule, opposta alla bresciana Gakovic, Baracchi combatte al meglio, gestendo tatticamente l’avversaria e concedendole pochi spazi: sempre una tecnica di braccia portata a segno determina il vantaggio e la vittoria con l’accesso alla finale di categoria. In finale Martina, opposta all’amica fiorentina Alessia Coppola Neri , replica la finale dello scorso anno, combattendo e credendoci fino all’ultimo secondo: l’avversaria è più prestante fisicamente e Martina prova a vincere sul piano tattico. Alla fine dei tre minuti regolamentari sono due pari, al prolungamento nessun punto cambia la situazione e il verdetto finale decreta la sconfitta per differenza di punti tecnici: Baracchi si deve accontentare dell’Argento nonostante il pareggio finale lascia un po’ d’amaro in bocca.
Giulia Magherini al primo anno nella categoria Juniores non tradisce le attese e centra un bronzo. Giulia, già atleta della Nazionale Italiana Giovanile, trova al primo incontro una vecchia conoscenza campana, non si fa sorprendere e la vince a giudizio unanime senza troppo brillare ma senza correre rischi. Al secondo incontro Giulia affronta la lombarda Cavalleri che vince con due tecniche di pugno; nella finale di poule Magherini si ferma contro la siciliana Busà (già Campionessa d’Italia) perdendo 1-3. Nel ripescaggio Giulia si prende un’altra rivincita contro la Lombarda Zacco (dalla quale perse lo scorso anno il titolo cadetti): applicando alla perfezione la tattica, con un combattimento di grande intelligenza, porta a casa la vittoria per 1-0 e il terzo gradino del podio.
Con queste due medaglie l’associazione Sestese si colloca al quarto posto nella classifica femminile (su 72 presenti) a soli due punti dalla prima società.
Nella foto Giulia Magherini (bronzo) e Martina Baracchi (argento) con il tecnico Leonardo Marchi |
Prossimamente l’AKS sarà impegnata nelle fasi regionali a squadre sociali con le ragazze Esordienti B e cadette e con gli Uomini Junior e Senior; mentre il 19-20 novembre sarà la volta degli 11 Esordienti A qualificati alla finale Nazionale di Kata e Kumite.
martedì 1 novembre 2011
Qualificazioni Campionato Italiano Cat. Esordienti A
Domenica 30 ottobre si è svolta presso il Palazzetto di Calenzano la Fase Regionale di Qualificazione al Campionato Italiano Esordienti A, per le specialità Sound Karate, Kata e Kumite.
Per l'AKS in gara c'erano 13 atleti: dopo il recente successo alla Coppa Toscana 2011 era scontata una valanga di vittorie data l'alta preparazione atletica che avevano seguito questi ragazzi e ragazzi fin da settembre.
Di seguito i podi ottenuti e la conseguente qualificazione:
ORO - Martina Puoti (kata), Filippo Santi (kumite), Alessio Boetti (kata), Sofia Minardi (kumite)
ARGENTO - Alessandro Pinzauti (kata), Cosimo Margheri (kumite), Virginia Castellucci (kata)
BRONZO - Chiara Biagioni (kata), Ilaria Paoletti (kata), Riccardo Piccolomini (kumite), Davide Sestaioni (kumite)
5° - Lorenzo Tapinassi (kumite)
7° - Jacopo Lotti (kumite)
Complimenti a tutti, ma ricordatevi che non siete nemmeno a metà dell'opera!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)