COPPA TOSCANA 2012

AKS la prima società in Toscana nel kata, kumite e nella classifica generale!!!

lunedì 26 ottobre 2009

CAMPIONESSA ITALIANA

Ieri, Domenica 25 ottobre, Magherini Giulia ha conquistato il titolo italiano Es. B di Kumite!!!!

Sabato 24 e domenica 25 ad Ariccia (RM) si sono tenuti i Campionati Italiani Esordienti B di Kumite. Sabato nelle categorie maschili buone prestazioni da parte degli atleti Toscani con due settimi posti nei 50 Kg: Petroni Gabriele (Spazio Sport) e Porretta Fabio (Ninja Club); Un bronzo di Puleo Gabriele (Kodokan Firenze) e il settimo di Mancini Giulio (San Miniato) nei 56 Kg. Ancora un bronzo di Nigro Marco (San Miniato) nella categoria fino a 77 Kg. E per finire l'oro di Asmodei Mattia (Arezzo Karate) nella categoria fino a 92 Kg.

Domenica nelle categorie femminili due settimi: Rosana Sara (Tre Pietre) nella categoria fino a 45 Kg e Comparini Lucrezia (Certaldo) nella categoria -56 Kg. Quinto posto invece per Vendramini Lucrezia (Spazio Sport) nella categoria fino a 70 Kg.

E poi viene il bello....
Oro di Magherini Giulia!
L'aks schiera soltanto un atleta, Giulia appunto, che forte del successo regionale sa di poter dir la sua.
Nella fase di riscaldamento l'impressione è che Giulia non sia da meno delle altre e che il livello sia decisamente alla sua portata. Ma ogni gara ed ogni incontro ha storia a sè e quindi "uno alla volta", senza nessun progetto preciso e senza pensare troppo avanti.
Al primo turno Giulia incontra un'atleta Ligure decisamente di buon livello. La nostra atleta preoccupa un po' per gli eccessivi contatti che regalano 3 punti all'avversaria. Le tecniche di braccia al viso rimangono il pericolo per Giulia di "buttare" la gara con le ammonizioni. Un bel calcio che passa la guardia ed un anticipo di braccia portano però Giulia in vantaggio e l'incontro si chiude 4-3 con il cuore in gola.
Nel secondo incontro ancora qualche ammonizione nonostante l'ottima scelta di tempo e la buona forma ma sempre un tocco del volto non porta i punti sperati. Un bel calcio al viso porta di nuovo Giulia in vantaggio che raddoppia con la stessa tecnica portandosi sul 6-0. Una distrazione in attacco porta un leggero recupero con una tecnica di gamba dell'avversaria Milanese (unico punto subito da Giulia in tutta la gara). L'incontro finisce 6-3.
Al terzo turno Giulia incontra un avversaria più ostica: la sarda Memoli. Giulia non riesce a trovare il punto nei primi due minuti e riceve la consueta ammonizione per contatto. A 1" dalla fine, dove avrebbe dovuto lasciar finire l'incontro ed arrivare al prolungamento, Giulia tira fuori un calcio meraviglioso che è decisivo. 3-0 il punteggio finale.
Siamo alla semifinale dove Giulia incontra una vecchia conoscenza: la campana Manfredi.
Questa è l'atleta più forte della poule, ma non sembra impressionare Giulia che chiude l'incontro con una tecnica di gamba al viso ed approda alla finale.
Giulia (ed anche io) realizza adesso di essere in finale al campionato Italiano.
Il rischio è che Giulia si accontenti dell'argento già nelle sue mani; ma dopo due minuti di gioia, realizza di poter guadagnare il metallo più prezioso, si riconcentra e ce la mette tutta.
In finale contro la laziale Mangano tutto inizia per il meglio con un avversaria che si butta all'attacco senza mai trovare Giulia impreparata che con spostamenti e parate neutralizza tutto; Giulia prova due volte una tecnica di braccia che gli porterà solo la solita ammonizione per contatto; ma è la gamba che risolve: un mawashi gamba anteriore al viso porta i tre punti di vantaggio. Giulia inizia a sentire il peso del vantaggio troppo presto ed inizia a fare una difesa che viene penalizzata per passività. Riparte all'attacco e regala un punto con la seconda toccata con un pugno. Un bellissimo Uramawashi di anticipo sancisce il vero vantaggio portando Giulia sul 6-1 ad un minuto dalla fine. Ancora degli spostamenti in difesa e la vittoria prima del limite con un calcio doppiato al viso che regala la vittoria dell'incontro e il titolo Italiano.
Grandissima gioia per il titolo conquistato!
E' il primo titolo italiano di categoria di un atleta AKS!
Bellissima accoglienza al rientro a Firenze con la festa a sorpresa in palestra con amici, parenti e soprattutto compagni d'allenamento, ai quali Giulia deve tanto; quando qualcuno vince è soprattutto merito suo ma tanto viene anche da chi sostiene ed aiuta sul tatami durante le tante ore di sudore. Quindi grazie a tutti i ragazzi della squadra AKS che hanno contribuito al lavoro svolto in questi due anni!

Adesso Giulia raddoppierà la gioia con la probabile partecipazione al raduno pre-mondiale giovanile, con la possibilità di allenarsi con il top degli atleti italiani per 3 giorni!

E se son rose....

Complimenti davvero! e di nuovo Grazie!

leo

Nessun commento:

Posta un commento