COPPA TOSCANA 2012

AKS la prima società in Toscana nel kata, kumite e nella classifica generale!!!

giovedì 8 dicembre 2011

UNA SQUADRA DA ORO!!!

Quasi ultimo successo della stagione 2011 per l’Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino che chiude l’anno agonistico con la medaglia d’oro al Campionato Italiano a Squadre Sociali Giovanili: la squadra femminile di kumite si laurea campione d’Italia conquistando il gradino più alto. Infatti, domenica 4 dicembre presso il Palaterme di Montecatini, le ragazze Toscane hanno sbaragliato le concorrenti portando a casa un successo dopo l’altro, dando prova di grande carattere contro avversarie di altissimo livello.
La squadra AKS composta da  Monti Irene, Magherini Giulia, Loreto Greta, Metti Sara, Mearini Sofia ed i due prestiti Lallo Viola (Budokan Grifo Toscana - Montepulciano) e Badalotti Ilaria (Arezzo Karate) inizia la gara contro l’Universal Center di Napoli, una delle squadre più temute, già vice campione d’Italia nel 2010 e campione nel 2009. Nel primo turno di gara Badalotti perde di misura e porta il primo vantaggio per le avversarie, Lallo inizia alla grande, vincendo contro un’avversaria davvero di rilievo e porta il pareggio per la squadra. Nel terzo turno Monti perde contenendo comunque l’esperienza dell’avversaria (campionessa Italiana individuale 2010 e 2011), pareggia le sorti della gara il capitano AKS Magherini vincendo per 2-1 a giudizio arbitrale; Loreto vince senza disputare l'incontro per assenza dell’atleta avversaria nell’ultimo peso.
Nel secondo match, opposti al Dynamic’s di Roma, di nuovo la vittoria per 3-2 per le sestesi con l’incontro decisivo di Loreto che porta le ragazze in finale di poule.
Nella semifinale ancora una squadra Campana cerca di sbarrare la strada alle ragazze: lo Shirai Club di San Valentino. Grande prova di Lallo, Badalotti e Magherini che chiude l’incontro con la vittoria per 10-0 prima del limite, conquistando così l’accesso alla finale.
Le ragazze non si accontentano però del secondo posto e nella finale, opposte allo Champion Center di Napoli, centrano la vittoria più importante vincendo per 3-2 (Badalotti, Monti, Magherini) e conquistando uno storico oro: per la prima volta la società sestese vince un oro a squadre sociali.

Da menzionare anche il settimo posto della squadra maschile assoluti AKS.

Grande felicità per il Direttore Tecnico Marchi Leonardo ed il coach Carniani Stefano che chiudono con un grande risultato un anno agonistico denso di successi e di soddisfazioni.

"Il successo di questa squadra è stata soprattutto merito del grande valore tecnico delle ragazze” commenta il DT Marchi, "che aldilà dei nomi e dei titoli individuali hanno dimostrato notevole crescita generale, il livello della gara è sembrato sempre alla portata ma stavolta alcuni pronostici individuali sono stati ribaltati a nostro favore, le ragazze in prestito dalle società toscane sono state determinanti e questa medaglia è un successo regionale oltre ad un successo di club. Un trionfo inaspettato che gratifica tutti e da un chiaro segnale di come il karate Toscano e soprattutto quello Fiorentino stiano godendo di un periodo di splendore; grande aspettative quindi per il futuro visto che tutti i successi sono frutto del settore giovanile e quindi parafrasando una canzone tanto amata dalla squadra: il meglio deve ancora venire".
Giulia, capitano della squadra AKS ha così commentato su facebook il risultato raggiunto: "Sabato sera speravo in un terzo posto e oggi ancora nn ci credo! È stata la gara più bella che abbia mai vinto, è stato bello scendere dal tappeto e corrervi incontro, non perché avevo vinto io, ma perché avevamo vinto tutte! Ora non resta altro che lasciarvi il testimone per il prossimo anno e aspettarvi per vincere un altro titolo da senior! Grazie per ogni singolo minuto di allenamento, per ogni punto, per tutte le parole di conforto e per tutte le risate! Grazie davvero per questa medaglia!


Le campionesse d'Italia con la medaglia al collo ed i coaches Carniani e Marchi.

Grande successo per la Toscana che conquista anche l’oro a squadre giovanili maschili di kumite (Kodokan), l’oro per la squadra giovanile maschile di Kata (Ninja Club) e il bronzo con la squadra femminile Assoluta di Kumite (Kodokan).

domenica 4 dicembre 2011

AKS: dopo un paio di gite arriva anche un oro

C'è un po' di lavoro arretrato da smaltire su questo blog. Gli eventi si sono susseguiti ogni fine settimana da un mese a questa parte, ma per l'AKS ci sono state più gite (come quella volta a Colleferro a vedere la Giulia) che podi.
Prima il Campionato Italiano Esordienti A, poi il Trofeo Veneto a Caorle ed infine il Campionato Italiano a Squadre Sociali. Nelle prime due manifestazioni l'AKS ha fatto una trasfertia di piacere, mentre questo weekend sono arrivate delle belle soddisfazioni. Ieri, a Montecatini, la squadra maschile assoluta di kumite ha raggiunto il 7° punto con una vittoria schiacciante e due sconfitte per 6-1 contro Napoli e Bari: nonostante tutto il morale degli uomini è stato alto fin dall'inizio, hanno messo tutta la loro grinta e determinazione per non lasciarla vinta facilmente ai loro avversarsi. Mentre oggi le ragazze del kumite hanno sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi alla grande 4 combattimenti, vincendo l'oro.

Oltre all'aspetto agonistico c'è da ricordare che gli Aspiranti Allenatori Niccolò Zanella e Gabriele Posca insieme all'atleta amatoriale Marco Zanella hanno iniziato il corso per la qualifica di primo livello di MGA (Metodo Globale di Autodifesa) promosso dalla FIJLKAM, ed hanno pure preso parte ad uno stage per allenamento funzionale con kettlebell per sport da combattimento e arti marziali. Inoltre, grazie alla presenza di Beatrice Zanella, l'AKS ha preso parte al workshop "Sport e Salute" promosso dal Comune di Sesto Fiorentino presso la sala conferenza dell'Eli Lilly.

Attualmente ho poche notizie per approfondire ogni singolo combattimento e vorrei incorporare nel prossimo post anche le foto degli incontri e del podio. Quindi state connessi che presto troverete la cronaca dettagliata di ogni singola goccia di sudore versata dai nostri atleti sul tatami.

Brave ragazze, complimenti di nuovo da tutta l'Accademia Karate Shotokan