COPPA TOSCANA 2012

AKS la prima società in Toscana nel kata, kumite e nella classifica generale!!!

lunedì 24 ottobre 2011

AKS: CAMPIONI TOSCANI 2011

L'ACCADEMIA KARATE SHOTOKAN VINCE LA COPPA TOSCANA 2011 KATA E KUMITE E SI CONFERMA PER L'ENNESIMO ANNO LA MIGLIOR SOCIETÀ DELLA TOSCANA!!!

I complimenti vanno agli atleti che hanno dato il massimo in palestra durante gli allenamenti e questo weekend sui tatami di gara tirando fuori grinta, tecnica, determinazione e voglia di fare il meglio possibile. Tutto questo è stato possibile anche grazie a Leonardo che nel tempo ha cresciuto un gruppo di atleti numeroso e affiatato, spronandolo non solo alla vittoria ma anche a non arrendersi mai alle difficoltà.
Grazie a chi è stato sugli spalti a tifare, a fare foto, ad applaudire e a brindare a fine gara.

ORO CAMPIONI TOSCANI:
BARACCHI MARTINA (JUN+68)
MAGHERINI GIULIA (CAD59)
MAGHERINI GIULIA (JUN59)
MARCHI STEFANO (SEN76)
METTI SARA (ESB70)
PICCOLOMINI NICOLA (MAS60)
PUOTI MARTINA (ESA47)
PUOTI MARTINA (KATAESA)
SANTI FILIPPO (ESA45)
SQUADRA ASSOLUTI F
SQUADRA GIOVANILE F
VICINI MARCO (MAS76)

ARGENTO:
ZANELLA BEATRICE (SEN61)
PAOLETTI ILARIA (ESA42)
MONTI IRENE (ESB56)
MINARDI SOFIA (ESA53)
MEARINI SOFIA (ESB70)
MARSICANO LORENZO (ESB84)
MARGHERI COSIMO (ESA50)
LORETO GRETA (ESB62)
BOETTI ALESSIO (KATAESA)
BIAGIONI CHIARA (KATAESA)

BRONZO:
BARACCHI MARTINA (SEN+68)
CASTELLUCCI VIRGINIA (KATAESA)
FINI FEDERICA (SEN55)
MARCHI STEFANO (KATAASS)
PAOLETTI ILARIA (KATAESA)
SESTAIONI DAVIDE (ESA50)
SQUADRA ASSOLUTI M

5° CLASSIFICATI
ZANELLA NICCOLO' (SEN83)
PERI GIANLUCA (ESB56)
CASTELLUCCI VIRGINIA (ESA47)
BIAGIONI CHIARA (ESA47)
BARACCHI MARTINA (KATAJUN)

7° CLASSIFICATI
BARACCHI MARTINA (KATAASS)
CARLI SASSOE SEBASTIAN (ESA50)
PINZUTI ALESSANDRO (KATAESA)

9° CLASSIFICATI
TAPINASSI LORENZO (ESA40)
LOTTI LORENZO (ESA40)


COPPA TOSCANA KUMITE 2011:
1 - AKS 220punti
2 - Arezzo Karate 212 punti
3 - Kodokan Firenze 131 punti

COPPA TOSCANA 2011 CLASSIFICA GENERALE:
1 - AKS 282punti
2 - Arezzo Karate 254punti
3 - 3 Pietre 156punti

venerdì 21 ottobre 2011

Trofeo Veneto

RISULTATI DEL TROFEO VENETO 15-16 ottobre 2011



KATA (tutte nella categoria Esordienti A femminile)
Paoletti Ilaria: esce al primo turno e non viene ripescata; si nota che è più piccola di un anno rispetto ad altre, ha ancora molto da migliorare e da imparare.
Castellucci Virginia: esce al primo turno e non viene ripescata; buona prestazione, ma manca di potenza e espressività, requisiti fondamentali nel kata.
Puoti Martina: passa il primo turno e perde il secondo provando Gankaku come nuovo kata; ancora non è pronta per essere tra le prime posizioni, tecnicamente e stilisticamente è stata definita "bellina ed espressiva" ma è ancora poco incisiva.
Biagioni Chiara: una vera e propria rivelazione dato che vince il primo incontro 3-2, perde il secondo ma poi viene ripescata vincendo il primo turno 5-0 e la finale terzo posto con un pizzico di fortuna (l’avversaria si è fermata), aggiudicandosi così la medaglia di Bronzo

KUMITE
Minardi Sofia: vince i primi due turni bene anche se parte un po’ tesa ma poi rompe il ghiaccio e inizia a macinare; il terzo turno, finale di poule, perde ma aveva vinto dato che l’avversaria si era arresa alla stanchezza e si fermava, per questa assurda decisione gli arbitri sono stati ripresi dal capo tappeto a fine incontro ma oramai era tardi; nei ripescaggi vince aggiudicandosi il terzo posto; ha dimostrato grinta, testa e resistenza, mancano ancora alcune finezze tecniche, di ascoltare i consigli e qualche centimetro d'altezza in quanto era la più bassa in categoria.
Metti Sara: perde il primo incontro e non viene ripescata, combatte bene ma non riesce a trovare il punto decisivo; sul sai shiai c’è uno scambio di pugni al viso dove solo lei prende ammonizione, si arrabbia e continua con l'eccessiva aggressività che la porta alla seconda ammonizione e perde 1-0; rammaricata di come è andata è ancora rabbiosamente arrabbiata; perfetta la grinta e il movimento ma mancano la distanza e l'autocontrollo.
Marchi Stefano: è una conferma anche se gareggia negli 83kg (categoria non solita); prova tecniche nuove e insiste su quanto deciso insieme per vedere se il lavoro è stato appreso; qualcosa riesce e qualcosa ancora no ma quando è il momento di vincere non ha problemi e ritira fuori proiezioni, calci e porta a casa 3 vittorie; come da tradizione in questo genere di competizioni si è ritrovato in finale come ultima categoria con i tatami che si smontano sotto i piedi per chiudere il palazzetto, ma Stefano ammutolisce i 50 spettatori rimasti tutti in grande tifo per l’avversario; una proiezione dà l’oro a Stefano che sancisce la sua supremazia.

venerdì 7 ottobre 2011

Da Sesto Fiorentino alla Malesia per vincere il mondiale


Giulia al raduno pre-mondiale (Lido di Ostia)

Magherini Giulia, Sestese dell'AKS, rappresenterà l'Italia ai prossimi Mondiali di Karate giovanili.
Lunedì mattina Giulia Magherini, atleta di spicco dell’Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino, allenata dal Maestro Leonardo Marchi, è arrivata al Centro Olimpico Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) ad Ostia per svolgere l’Allenamento Collegiale, prima della partenza per i 7° Campionato Mondiale Cadetti e Juniores, che avranno luogo a Melaka (Malesia) dal 13 al 16 ottobre 2011. Il raduno è condotto dalla Commissione Attività Giovanile guidata dai Maestri Vito Simmi, Gennaro Talarico e Santo Torre e dai Tecnici Tiziana Costa e Francesco D’Onofrio. Al termine del Raduno la Squadra selezionata partirà per la Malesia, dove, prima dell’inizio della gara, effettuerà ulteriori giorni di allenamento sul posto, per l’adattamento alle condizioni climatiche dopo il viaggio intercontinentale.
L’ufficialità della convocazione si è avuta solamente mercoledì in quanto è stata resa pubblica la lista degli atleti di kumite e kata pronti per la trasferta asiatica. Giulia Magherini ha seguìto un percorso agonistico in ascesa negli ultimi anni, vincendo numerose medaglie in molte competizioni regionali, il titolo Nazionale sia in manifestazioni internazionali, dimostrando una notevole crescita tecnica e tattica. Ha sconfitto avversarie italiane e straniere con il giglio della sua associazione (AKS) sul petto fino alla prima convocazione dello scorso anno con la nazionalina Italiana, da allora è titolare nella categoria Juniores fino a 59 Kg e la prossima settimana indosserà lo scudetto per farsi onore in una manifestazione di altissimo livello. Trentasei le atlete di altrettante Nazionali si contenderanno il titolo nella categoria di Giulia, per vincere serviranno sei vittorie in sei incontri ad eliminazione diretta. Le favorite sono le solite nazioni: Spagna, Francia, Giappone, Turchia senza però sottovalutare le karateka dell’est asiatico come la cinese recentemente incontrata da Giulia agli Open di Grado. Oggi è  partita per la Malesia e dopo la prima settimana di adattamento e allenamento, disputerà il suo primo mondiale scendendo sul tatami sabato 15 alle 12:15 ora locale.
In bocca al lupo!!!

domenica 2 ottobre 2011

Ripartono i corsi di difesa personale AKS

Da venerdì 7 ottobre ripartono i
CORSI DI DIFESA PERSONALE AKS
dalle h18:30 alle h20 per atleti under 21
dalle h20 alle h21:30 per atleti over 21

I corsi propongono di apprendere prima le tecniche di difesa preventiva, e poi le tecniche pratiche. Il metodo che l’AKS propone è un insieme di tecniche prese dal Karate, Ju Jitsu, Judo e Krav Maga. Gli insegnanti Niccolò e Gabriele sono esperti di arti marziali e sport da combattimento. I corsi si svolgono in tuta ginnica senza utilizzo di nessun abbigliamento specifico proprio per simulare una reale condizione di difesa. Verranno proposte anche delle situazioni di difesa all’aperto per simulare le condizioni esterne più simili possibile alla realtà.
I corsi sono aperti a tutti, compresi gli atleti che già praticano il karate amatoriale o agonistico (compatibilità di orari permettendo) presso l'Accademia Karate Shotokan.

Per tutte le informazioni potete contattare gli insegnanti Niccolò e Gabriele (i recapiti telefonici sono riportati nella locandina). Per gli aspetti burocratici contattate Fabio presso la segreteria AKS, aperta anche di venerdì pomeriggio.