Il weekend del 28-29 gennaio si è svolto presso il Pala FIJLKAM di Ostia il Campionato Italiano per Regioni, che vede scontrarsi i migliori atleti d'Italia; per la prima volta quest'anno gli arbitri hanno applicato il nuovo regolamento che ha visto l'evoluzione dei vecchi "ippon-nihon-sabon" in "yuko-wazari-ippon", la modifica del numero di arbitri sul tatami e altri piccoli particolari. Per l'AKS erano stati convocati: Martina Puoti, Virginia Castellucci e Chiara Biagioni per il kata giovanile, Stefano Marchi nel kumite assoluti e Greta Loreto nel kumite giovanile, oltre a Leonardo Marchi in qualità di coach per il kumite.
Nel kumite maschile, sabato, Stefano (76kg) si è aggiudicato il bronzo anche se sapeva di potersi meritare qualcosina in più. Invece nel kumite femminile Martina (+68kg) non riesce ad andare oltre il 7° posto, nonostante ci abbia messo, come sempre, il massimo dell'impegno gareggiando per la Toscana. La squadra maschile è riuscita a qualificarsi al Campionati Europei a Mosca, grazie anche ai podi dei compagni di allenamento di Stefano.
Domenica sono scese sul tatami le "tre principesse AKS" del kata giovanile che conquistano il bronzo sconfiggendo la Puglia e perdendo dal Lazio. Nel kumite Greta (74kg) si aggiudica il terzo gradino del podio dimostrando una crescita tecnica e tattica.
Grazie a tutti gli atleti la Toscana si è aggiudicata il 4° posto nella classifica per regioni e ben 4 qualificazioni per gli Europei per Regioni a Mosca. Complimenti a tutti i ragazzi e le ragazze, ma non abbassate la guardia perchè a Mosca ci saranno i più forti!
Tutta la squadra toscana kumite |
Squadra toscana al completo |