COPPA TOSCANA 2012

AKS la prima società in Toscana nel kata, kumite e nella classifica generale!!!

martedì 30 agosto 2011

GRANDE GIULIA: UN ARGENTO CHE VALE LA CONVOCAZIONE IN NAZIONALE

E con questo podio Giulia Magherini si aggiudica un’altra convocazione in Nazionale, staccando il biglietto che la porterà a Bari il 3 e 4 settembre al 20° Campionato del Mediterraneo di Karate.
L’ultimo fine settimana di agosto, infatti, si è svolto presso il Palasport di Grado il 26° Open Internazionale di Karate, dove Giulia era l’unica atleta in gara per l’Accademia Karate Shotokan in quanto doveva difendere il suo punteggio nel ranking italiano nella categoria Juniores 59kg. Come da tradizione, dopo lo stage, la gara prevede la presenza dei migliori atleti di kumite e kata da tutto il mondo, pronti a sfidarsi sui tatami di gara.
La giornata di Giulia è iniziata al meglio, vincendo il primo incontro 4-0 contro un’atleta italiana: i primi secondi di gara la vedono in vantaggio tecnicamente infatti arriva subito un mawashi geri jodan a segno che la porta in vantaggio; quindi continua a macinare tecniche fino all’ultimo punto, una doppietta kizami-gyaku tsuki al volto con la massima precisione.
Il secondo match l’ha vista contrapposta ad un’atleta slovena, impostata tatticamente per l’anticipo di pugno chudan: Giulia compie un ottimo lavoro per contrastare l’avversaria variando continuamente la distanza e prediligendo le schivate laterali sugli attacchi della slovena; a qualche secondo dalla fine porta a bersaglio un kizami tzuki e quindi conclude l’incontro su 1-0 amministrando il vantaggio senza sprecare troppe energie.
Il combattimento successivo è stato contro l’atleta lombarda Vanessa Zacco contro la quale aveva perso il titolo italiano cadetti nel 2010: questa volta Giulia non si è fatta sorprendere e ha vinto 1-0 grazie ad un anticipo di braccia e ad un seguente nuovo lavoro di tattica per mantenere il vantaggio.
La finale di poule è stata contro l’atleta del Piemonte Martina Ravizza: sicura della propria velocità di braccia ha iniziato subito a pressare l’avversaria portandola numerose volte all’angolo del tatami dove riesce a piazzare un gyaku tzuki jodan; dopo aver subito un’ammonizione per mancato controllo, alla ripartenza slancia un ura mawashi d’anticipo che la porta alla vittoria sul 4-0, entrando in finale.
L’ultimo incontro, purtroppo non è stato fortunato: contro l’atleta della Cina, eccezionalmente presente a questa manifestazione, Giulia ha scommesso molto sulla tattica facendo poche azioni e provando a scaricare l’atleta cinese ma il suo gioco non ha portato agli effetti desiderati perdendo solamente 0-1 per un pugno subìto.


Il podio: Giulia Magherini (2a Italia), Shiui Du (1a Cina), Tea Lopan (3a Slovenia), Helena Stanic (3a Croazia).
L’argento guadagnato da Giulia ha un valore molto maggiore in quanto è stata l’unica atleta italiana sul podio, ha confermato la sua prima posizione nella classifica nazionale con 24 punti staccando largamente l’atleta che la segue ed ha guadagnato la terza convocazione in Nazionale per disputare i Giochi del Mediterraneo. Infatti martedì è partita per Bari dov’è iniziato il raduno della Nazionale e sabato gareggerà vestendo il kimono con lo stemma tricolore. Su quel tatami non ci sarà solo un’atleta, ma una ragazza che deve molto alla sua costanza negli allenamenti, alla sua determinazione e forza di volontà, e pure ai suoi compagni di allenamento che l’hanno sempre spronata a dare il meglio di sé.
Tutto ciò gli permetterà, con molta probabilità, di essere convocata in Nazionale per i Campionati Mondiali di ottobre a Melaka in Malesia.
Come al solito tutta l’AKS ti fa i complimenti e in bocca al lupo per il tuo futuro d’atleta "azzurrina"!!!


Dati alcuni problemi tecnici (mai dare in mano alle donne qualcosa di tecnologico), devo ringraziare Martina per l'aiuto alla stesura dell'articolo, dato che mi ha mandato delle dettagliate descrizioni degli incontri di Giulia.